78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

aprile 19, 2023 News, Primo Piano No Comments
25_aprile_2006
Care colleghe, cari colleghi
Ci rivolgiamo a voi per invitarvi a partecipare alla manifestazione del 25 aprile. Non ci dilungheremo sulle ragioni che motivano la partecipazione anche del sindacato dei giornalisti alla giornata che celebra la Liberazione dal nazifascismo.
E’ interesse dei giornalisti difendere la costituzione repubblicana, il pavimento sul quale poggia l’esercizio della nostra professione.
E’ interesse dei giornalisti valorizzare la Carta costituzionale perché essa è levatrice di bisogni di conoscenza e partecipazione dei cittadini, bisogni che ci caricano del dovere di informare.
E’ interesse di tutti i cittadini agire in maniera tale da annichilire qualsiasi disegno reazionario. Il sonno della ragione, l’indifferenza hanno concorso, in passato, all’affermarsi della dittatura, dell’abominio delle leggi sulla razza, della guerra.
E’ dovere dei giornalisti testimoniare la passione, il coraggio e la sofferenza delle colleghe e dei colleghi che ogni giorno rischiano la vita e il carcere per documentare nel mondo i crimini dei regimi autoritari.
Sono queste alcune delle ragioni per le quali vi diamo appuntamento in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) dalle ore 10.00 in poi, il 25 aprile a Genova.
Associazione Ligure dei Giornalisti
Ordine dei giornalisti della Liguria