Associazione Ligure dei Giornalisti a Roma contro il precariato

novembre 22, 2017 Primo Piano No Comments
sindacato-roma-precariato

Giornalisti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati oggi in piazza, davanti a Montecitorio, con i rappresentanti degli enti di categoria per denunciare l’inerzia di Governo e Parlamento sui problemi del mondo dell’informazione e per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare il diritto dei cittadini ad essere informati. Temi ribaditi anche ai presidenti di Camera e Senato, che hanno chiesto di incontrare i rappresentanti dei giornalisti. Anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha convocato i vertici della categoria per il prossimo 6 dicembre.

“Guardate le foto – ha scritto Alessandra Costante, segretario dell’associazione ligure dei giornalisti, sul suo profilo Facebook – e vedrete dipendenti e freelance, freelance felici di esserlo e freelance per non morire, cococo e cassintegrati, pensionati e attivi. Eppure tutti in piazza, sotto la nostra bandiera dell’associazione ligure dei giornalisti, per rivendicare il diritto di fare il lavoro più bello del mondo senza dovere temere minacce e bavagli, portando a casa a fine mese uno stipendio dignitoso che assicuri indipendenza”.