Addio ad Angelo Agostini, giornalista con la schiena dritta

associazione-ligure-giornalisti-contratto-angelo-agostini-giornalista

Categoria: AVVISI IMPORTANTI

Tipo di pubblicazione: Comunicati sindacali

Direttore di ‘Problemi dell’informazione’. Sgomento e cordoglio FnsiScompare a 55 anni il collega Angelo Agostini.

“Nel pieno della maturità, con tanti progetti in cantiere”E’ morto la scorsa notte, in una struttura assistenziale del Trentino Alto Adige dove si era ritirato a causa della malattia che alla fine lo ha ucciso, il giornalista Angelo Agostini, 55 anni, originario di Bolzano ma legato a Bologna dove viveva nell’adiacente comune di Sasso Marconi, docente di “Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico” all’Università Iulm di Milano. Giornalista e studioso dei media, era direttore del trimestrale “Problemi dell’informazione”, edito da Il Mulino (che ha dato notizia della scomparsa) e fondato e diretto per anni da Paolo Murialdi. Per dieci anni, dall’inizio dei ’90, fu condirettore e poi direttore dell’Ifg (Istituto formazione al giornalismo, poi trasformato in Ssg) di Bologna e direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana a Lugano. Fu anche vicepresidente e poi presidente della European Journalism Training Association, l’associazione europea delle scuole di giornalismo. Consulente della Presidenza del Consiglio per l’editoria tra il 1996 e il 1998, è stato dirigente della Federazione della stampa e membro di commissioni ministeriali per la riforma dell’Ordine dei giornalisti e per il riordino dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione