Featured Category

6f03f02ca3af102b5f032990624746f6

Giornalisti nella Pa: incontro tra Fnsi e ministra Dadone

novembre 7, 2019 No Comments

Il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso, accompagnato dal vicedirettore Tommaso Daquanno, è stato ricevuto dalla ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone. Nel corso dell’incontro, sono stati discussi i temi legati alla definizione del profilo del giornalista nella pubblica amministrazione e alla salvaguardia delle posizioni contrattuali definite in modo autonomo da alcune Regioni nel corso degli anni.

711a9a0dfe80d6d234497e4659f0061c

Conferenza Cdr, no a prepensionamenti senza interventi strutturali sul lavoro

novembre 6, 2019 No Comments

No a una nuova stagione di prepensionamenti senza contestuali interventi strutturali sul lavoro, sul contrasto al precariato e sulla previdenza. Lo ribadisce la Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, riunita oggi a Roma, pronta alla mobilitazione generale già in occasione dei dibattito parlamentare sulla legge di bilancio.

macelloni marina 3

Inpgi: la relazione di Marina Macelloni al preventivo 2020

novembre 3, 2019 No Comments

Il Consiglio generale dell’Inpgi ha approvato il bilancio preventivo per il 2020. Ecco la relazione della presidente Marina Macelloni:

“I numeri dei bilanci di assestamento 2019 e preventivo 2020 confermano gli andamenti che abbiamo visto negli anni scorsi con un’ulteriore perdita, nel primo semestre di quest’anno, di 400 posti di lavoro. Questa dinamica, ormai riconosciuta da tutti gli attori del sistema, ci ha portato ad ottenere, nel giugno scorso, la legge che ci consentirà di ampliare la nostra platea.

download

Lorusso: “Da Martella spunti incoraggianti, ma serve un confronto ad ampio raggio”

ottobre 31, 2019 No Comments

«Le linee programmatiche del sottosegretario con delega all’Editoria, Andrea Martella, illustrate oggi in commissione Cultura alla Camera, contengono spunti incoraggianti per tutto il settore». Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.

f361b5d3-3bb8-4c45-8332-964a04e1e891

Il sottosegretario Martella a Venezia: “Per l’editoria una legge di riforma 5.0”

ottobre 18, 2019 No Comments

«Nella legge di bilancio ci sarà adeguata attenzione al tema dei finanziamenti pubblici all’informazione, non tagli, ma interventi per garantire stabilità e continuità al sostegno di un settore cruciale per il Paese, in vista di una nuova legge di riforma per l’editoria 5.0». Andrea Martella si riconosce nello spirito dell’articolo 21 della Costituzione, richiamato con costanza dal presidente Sergio Mattarella, e lo ribadisce davanti alla platea riunita nella sede del Sindacato dei giornalisti del Veneto nel primo incontro ufficiale a Venezia in veste di sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria.

inpgi03

Nuovo regolamento Inpgi 2: disoccupazione e tutela infortuni anche per i co.co.co.

ottobre 14, 2019 No Comments

I Ministeri vigilanti hanno approvato il nuovo Regolamento dell’Inpgi 2. I provvedimenti, adottati dal Comitato amministratore della Gestione  separata, introducono importanti novità sia sul fronte delle prestazioni previdenziali  che su quello delle scadenze in base alle quali assolvere gli adempimenti da parte degli iscritti.