Featured Category

conferenza cdr

La Conferenza dei Cdr: “Pronti a mobilitazione e sciopero”

gennaio 9, 2020 No Comments

La Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, riunita a Roma il 9 gennaio 2020 insieme con la Giunta esecutiva della Fnsi e le Associazioni Regionali di Stampa, approva la relazione del segretario generale e ribadisce «la centralità del lavoro giornalistico e di una professione la cui libertà e indipendenza sono sotto attacco, anche a causa della minaccia all’indipendenza e sicurezza dell’Istituto di previdenza dei giornalisti». È quanto si legge nel documento finale approvato al termine dei lavori dell’assemblea.

74F30BE4-14E3-4437-A527-90CA05F40F65

picjumbo.com_HNCK4489

Repubblica “taglia” due fotogiornalisti a Genova, ma per l’ad dimissionario c’è il bonus

dicembre 19, 2019 No Comments

Il quotidiano La Repubblica ha deciso unilateralmente di non rinnovare il rapporto di collaborazione con i due fotogiornalisti che danni lavoravano per la redazione di Genova del quotidiano del gruppo Gedi.

Tale decisione –assunta senza alcun confronto con i colleghi e gli organismi sindacali – è un ulteriore preoccupante segnale del degrado delle relazioni industriali e del progressivo disimpegno del gruppo Gedi da Genova e dalla Liguria.

manifestazione roma

Giornalisti in piazza per difendere lavoro e previdenza. La Fnsi: “Parliamo di riforme”

dicembre 18, 2019 No Comments

Giornalisti in piazza al Pantheon in difesa dell’Inpgi e dell’autonomia della professione. «È doveroso essere qui per dare una risposta forte al tentativo in atto di colpire l’Istituto di previdenza e a tutta la categoria. Colpire l’Inpgi significa indebolire la nostra autonomia professionale», ha esordito il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.

Oggi-16-Dicembre-2014-manifestazione-a-Roma-in-piazza-della-Rotonda

“Salviamo l’Inpgi”: mercoledì Fnsi in piazza a Roma

dicembre 16, 2019 No Comments

Salvare l’Inpgi per salvare la professione giornalistica. La Federazione nazionale della Stampa italiana organizza un sit-in mercoledì 18 dicembre, alle 9.30, in piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma. Il Consiglio nazionale della Fnsi, convocato per la mattinata, comincerà i propri lavori in piazza per denunciare il tentativo di colpire l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani per colpire l’autonomia della professione.

inpgi2-minimi

Fnsi: “Basta tagli unilaterali ai compensi dei lavoratori”

dicembre 12, 2019 No Comments

Gli editori rispettino chi lavora per loro, siano essi dipendenti o collaboratori. La pessima prassi di attuare unilateralmente tagli ai compensi dei freelance non può più essere tollerata. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, l’Associazione Stampa Subalpina e la Federazione nazionale della Stampa italiana stigmatizzano la riduzione unilaterale delle tariffe, così come raccontata dalla giornalista Barbara D’Amico, collaboratrice al Corriere della Sera, dopo l’ultimo taglio a suo carico deciso dall’azienda. L’ennesima riduzione ha indotto tra l’altro la collega, che lavora da Torino, a chiudere la collaborazione con il quotidiano di via Solferino.

macelloni marina 3

Macelloni: “Nella legge di stabilità un attacco all’Inpgi”

dicembre 11, 2019 No Comments

La Presidente dell’Inpgi, Marina Macelloni, ha inviato una lettera ai Ministeri vigilanti, Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri, al presidente della Commissione parlamentare di controllo sugli Enti, Sergio Puglia, e alla Corte dei Conti per segnalare le gravi conseguenze sui conti dell’Istituto delle misure in tema di prepensionamenti inserite nel disegno di legge di Bilancio per il 2020 all’esame del Senato.

3e097f404847687294bc524098b095b1

#ControCorrente: violare le regole statutarie non è libertà di opinione

novembre 12, 2019 No Comments

Ma quale processo alla collega Daniela Stigliano. Ma quale bavaglio. Ma quale violazione dell’articolo 21 della Costituzione. Reazioni che sorgono spontanee dopo aver letto i comunicati di Unità Sindacale, Informazione Futuro e Pluralismo e Libertà, componenti di minoranza in seno agli organismi della Fnsi e agli enti di categoria.