Flussi finanziari alla Lega, tre giornalisti genovesi portati in caserma a Bolzano

giugno 13, 2018 Primo Piano No Comments
giustizia0003

Questa mattina tre giornalisti genovesi, appartenenti alle testate Il Fatto Quotidiano, La Repubblica e La Stampa, inviati a Bolzano per seguire l’indagine della Procura di Genova sui flussi finanziari della Lega, sono stati identificati dalla Guardia di Finanza, convocati e trattenuti in caserma per tre ore per rispondere, su richiesta della Procura genovese, di alcuni articoli in materia pubblicati oggi stesso.

FNSI – Associazione Ligure Giornalisti, Ordine Ligure dei Giornalisti e Gruppo Cronisti Liguri condannano il comportamento intimidatorio messo in atto da magistratura e polizia giudiziaria nei confronti dei colleghi impegnati a illuminare una delle vicende più oscure di questi ultimi anni, riportando aggiornamenti importanti e di sicuro interesse pubblico su un’indagine finanziaria che riguarda riciclaggio conseguente a truffa ai danni dello Stato nel percepimento di 48 milioni di fondi pubblici.
Sorprende la scelta “muscolare” di magistratura e polizia giudiziaria, il loro tentativo di imbavagliare l’informazione e imbrigliare la Libertà di Stampa.

aggiornamento del 14 giugno
In una nota diffusa oggi, il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria esprime piena solidarietà ai giornalisti Matteo Indice (La Stampa), Marco Preve (La Repubblica) e Ferruccio Sansa (Il Fatto Quotidiano) identificati e trattenuti per ben tre ore dalla Guardia di Finanza a Bolzano, su richiesta della Procura genovese, per alcuni articoli pubblicati sui flussi finanziari della Lega.

“Oltre a stigmatizzare l’accaduto – si legge nella nota – vorremmo anche conoscere i motivi di questa decisione. La libertà di stampa è sacra e va tutelata sempre e in ogni circostanza”.