Associazione Ligure Giornalisti

News Category

uspi2

Contratto Uspi-Cisal, un danno per i giornalisti

ottobre 17, 2020 No Comments

La sottoscrizione di un contratto giornalistico fra Uspi e Cisal è un’operazione avventurista e priva di qualsiasi efficacia concreta per i giornalisti che operano nel settore online, dei periodici e no profit.

Continua a leggere...

black-video-camera-turn-on-next-to-man-wears-black-and-gray-1046151-scaled

#ControCorrente: “La selezione Rai si farà. E i soliti mestatori rosicano”

ottobre 2, 2020 No Comments

Si svolgerà e si svolgerà in sicurezza la selezione Rai per giornalisti professionisti. Con buona pace dei soliti noti che nei giorni scorsi hanno tentato di mettere le mani sul concorso per poter esercitare una sorta di controllo regionale

Continua a leggere...

giornali-143235.660x368

Cessione tre testate del gruppo Gedi: libera imprenditoria sì, ma non sulle spalle dei giornalisti

ottobre 1, 2020 No Comments

La Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazioni regionali della Stampa di Emilia Romagna e Toscana esprimono preoccupazione per le voci insistenti di cessione da parte del Gruppo Gedi delle Gazzette di Modena e Reggio Emilia, della Nuova Ferrara e del Tirreno di Livorno.

Continua a leggere...

odgduemondinews1

Così Verna & c. prolungano l’agonia dell’Ordine dei giornalisti

settembre 23, 2020 No Comments

Le elezioni per il rinnovo dei consigli dell’Ordine dei giornalisti sono state rinviate di un mese. Questo rinvio costa alle tasche dei giornalisti alcune decine di migliaia di euro, in quanto è stato deciso dopo che 18 consigli regionali, nel rispetto dei termini di legge, avevano già convocato le elezioni, ossia hanno spedito le lettere, prenotato le sale e quant’altro.

Continua a leggere...

unnamed

Ordine, 14 presidenti contestano rinvio delle elezioni e tentativo di modificare l’ordinamento per decreto

settembre 21, 2020 No Comments

Documento sottoscritto da quattordici presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti con il quale si contestano le decisioni relative al rinvio del voto e il tentativo di modificare per decreto l’ordinamento professionale senza alcun confronto negli organismi professionali

Continua a leggere...

49e5fea68ffa4d1e2b83959b19734e45

Riparte dalla Liguria la campagna contro querele bavaglio e carcere per i giornalisti

settembre 15, 2020 No Comments

Riparte dalla Liguria la campagna per chiedere al Senato di approvare, con le opportune modifiche, le leggi sull’abrogazione del carcere e il contrasto delle querele bavaglio.

Continua a leggere...

Rossella-Minotti

PREMIO ROSSELLA MINOTTI PER GIOVANI GIORNALISTI ISCRITTI AL SINDACATO

settembre 15, 2020 No Comments

Nasce un Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti.

Continua a leggere...

odgduemondinews1

Elezioni Ordine, dieci presidenti: “No allo slittamento”

settembre 11, 2020 No Comments

«In un momento di grave difficoltà per l’informazione e per la nostra professione, l’Ordine nazionale dei giornalisti deve essere messo in condizioni di piena operatività con il rinnovo degli organi di rappresentanza alla scadenza prevista dalla legge. Come presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti riteniamo che vada respinta qualunque

Continua a leggere...

editoria-online-giornali-digitali-1280x720

Contratto Uspi? No, grazie. Serve un interlocutore più serio e affidabile

agosto 27, 2020 No Comments

Contratto Uspi? No, grazie. A queste condizioni e con questo interlocutore non si può. Come Associazioni regionali di Stampa che si riconoscono in #Controcorrente, siamo state in prima linea nel sostenere la necessità di dare un contratto a quel mondo fatto di piccoli giornali e piccoli siti web locali.

Continua a leggere...

smart working

LAVORO AGILE CON QUALI REGOLE? INDAGINE DELLA CPO FNSI

agosto 19, 2020 No Comments

Lavorare da casa: cosa è successo nelle settimane del lockdown, come è cambiata la vita nelle redazioni, come è mutata l’organizzazione, come sono stati ridisegnati i rapporti anche con i collaboratori.

Continua a leggere...