Associazione Ligure Giornalisti

News Category

logoRLbianco

CONCORSO PUBBLICO FUNZIONARIO SPECIALISTA NEI RAPPORTI CON I MEDIA/GIORNALISTA PUBBLICO

gennaio 16, 2020 No Comments

Concorso pubblico per titoli ed esami per assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.5 unità – categoria D – posizione economica D1 – profilo professionale “Funzionario specialista nei rapporti con i media/giornalista pubblico”

La presentazione delle domande di partecipazione va effettuata collegandosi alla piattaforma on line della società Merito srl incaricata della ricezione delle domande medesime entro e non oltre il 14 febbraio 2020. La piattaforma è attiva dal giorno 16 gennaio


conferenza cdr

La Conferenza dei Cdr: “Pronti a mobilitazione e sciopero”

gennaio 9, 2020 No Comments

La Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, riunita a Roma il 9 gennaio 2020 insieme con la Giunta esecutiva della Fnsi e le Associazioni Regionali di Stampa, approva la relazione del segretario generale e ribadisce «la centralità del lavoro giornalistico e di una professione la cui libertà e indipendenza sono sotto attacco, anche a causa della minaccia all’indipendenza e sicurezza dell’Istituto di previdenza dei giornalisti». È quanto si legge nel documento finale approvato al termine dei lavori dell’assemblea.

Continua a leggere...

COMUNICATO

dicembre 21, 2019 No Comments

La Repubblica ha revocato la decisione di non rinnovare il rapporto di collaborazione con i propri fotogiornalisti. Tale rapporto di collaborazione – si legge in una nota del comitato di redazione del giornale diramata al termine  di un incontro con l’azienda – è prorogato fino al 30 marzo lasciando invariate le condizioni economiche. A marzo, perfezionato il passaggio della quota di controllo del gruppo Gedi dalla Cir ad Exor, sarà avviato un confronto con il nuovo management su investimenti, rilancio del giornale, valorizzazione delle risorse umane.

L’Associazione ligure dei giornalisti nel prendere atto con soddisfazione del ripristino di una corretta dialettica sindacale ringrazia le istituzioni, le organizzazioni sindacali, le forze politiche genovesi che nelle scorse ore hanno manifestato solidarietà e sostenuto le ragioni del sindacato e dei colleghi fotogiornalisti.

L’Associazione ligure dei giornalisti sollecita il governo a mantenere l’impegno ad avviare un confronto sullo stato dell’informazione finalizzato, anche attraverso la manutenzione delle leggi di sistema, a rilanciare gli investimenti e valorizzare il lavoro nell’intera filiera dell’editoria.


74F30BE4-14E3-4437-A527-90CA05F40F65

picjumbo.com_HNCK4489

Repubblica “taglia” due fotogiornalisti a Genova, ma per l’ad dimissionario c’è il bonus

dicembre 19, 2019 No Comments

Il quotidiano La Repubblica ha deciso unilateralmente di non rinnovare il rapporto di collaborazione con i due fotogiornalisti che danni lavoravano per la redazione di Genova del quotidiano del gruppo Gedi.

Tale decisione –assunta senza alcun confronto con i colleghi e gli organismi sindacali – è un ulteriore preoccupante segnale del degrado delle relazioni industriali e del progressivo disimpegno del gruppo Gedi da Genova e dalla Liguria.

Continua a leggere...

manifestazione roma

Giornalisti in piazza per difendere lavoro e previdenza. La Fnsi: “Parliamo di riforme”

dicembre 18, 2019 No Comments

Giornalisti in piazza al Pantheon in difesa dell’Inpgi e dell’autonomia della professione. «È doveroso essere qui per dare una risposta forte al tentativo in atto di colpire l’Istituto di previdenza e a tutta la categoria. Colpire l’Inpgi significa indebolire la nostra autonomia professionale», ha esordito il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.


natale-1

CHIUSURA UFFICI DAL 24 DICEMBRE 2019 AL 1 GENNAIO 2020

dicembre 17, 2019 No Comments

Gli uffici di segreteria dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’Ufficio di Corrispondenza Inpgi e la Consulta Casagit saranno chiusi in occasione delle prossime festività dal 24 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 compreso.


Oggi-16-Dicembre-2014-manifestazione-a-Roma-in-piazza-della-Rotonda

“Salviamo l’Inpgi”: mercoledì Fnsi in piazza a Roma

dicembre 16, 2019 No Comments

Salvare l’Inpgi per salvare la professione giornalistica. La Federazione nazionale della Stampa italiana organizza un sit-in mercoledì 18 dicembre, alle 9.30, in piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma. Il Consiglio nazionale della Fnsi, convocato per la mattinata, comincerà i propri lavori in piazza per denunciare il tentativo di colpire l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani per colpire l’autonomia della professione.

Continua a leggere...

inpgi2-minimi

Fnsi: “Basta tagli unilaterali ai compensi dei lavoratori”

dicembre 12, 2019 No Comments

Gli editori rispettino chi lavora per loro, siano essi dipendenti o collaboratori. La pessima prassi di attuare unilateralmente tagli ai compensi dei freelance non può più essere tollerata. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, l’Associazione Stampa Subalpina e la Federazione nazionale della Stampa italiana stigmatizzano la riduzione unilaterale delle tariffe, così come raccontata dalla giornalista Barbara D’Amico, collaboratrice al Corriere della Sera, dopo l’ultimo taglio a suo carico deciso dall’azienda. L’ennesima riduzione ha indotto tra l’altro la collega, che lavora da Torino, a chiudere la collaborazione con il quotidiano di via Solferino.

Continua a leggere...

BD6AAD9A-E50B-4AF9-814D-15DC05C27D5D

LORUSSO: “SULLE QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE DECIDA IL PARLAMENTO”

dicembre 11, 2019 No Comments

«In queste ore in cui si discutono importanti emendamenti alla legge di stabilità in materia di editoria, la parte più oltranzista del Movimento 5 Stelle cerca di sferrare l’ennesimo attacco al pluralismo dell’informazione e all’autonomia dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani». Lo afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.

Continua a leggere...