Associazione Ligure Giornalisti

News Category

Il-Secolo-XIX-logo

Poligrafico suicida al Centro Stampa Gedi, sciopero al Secolo XIX

giugno 17, 2018 No Comments

Visto il grave evento luttuoso che ha colpito il Gruppo Gedi nella notte, l’assemblea dei giornalisti del Secolo XIX ha proclamato un giorno di sciopero in segno di vicinanza alla famiglia e ai colleghi grafici e tipografi.


Regione Liguria

Intimidazione della Regione Liguria a Il Secolo XIX, la reazione della Ligure

maggio 2, 2018 No Comments

“Da giornalista il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sa che le parole hanno un peso. Definire terroristica e falsa l’Informazione di un giornale come il Secolo XIX significa due cose: primo, screditare il lavoro di colleghi che quotidianamente si adoperano per mandare in edicola un giornale libero, indipendente e autorevole; secondo, cercare di intimidire una redazione con il metodo antidemocratico

Continua a leggere...

Contratto-Fnsi-immagine

Il Gazzettino – Solidarietà ai collaboratori veneti dell’Associazione Ligure dei Giornalisti e Clan Liguria

aprile 18, 2018 No Comments

L’Associazione ligure dei giornalisti e i membri regionali della Clan Fnsi, Commissione Lavoro Autonomo, esprimono piena solidarietà nei confronti dei colleghi veneti della redazione de ‘Il Gazzettino’, in sciopero dopo la decisione assunta unilateralmente dall’editore di tagliare i compensi dei collaboratori.

Continua a leggere...

Precariato multitasking per i Giornalisti freelance

Appello della CLAN FNSI e Associazione Ligure ai candidati: ecco le prime adesioni

marzo 2, 2018 No Comments

Sono in tutto 14 i primi candidati liguri che hanno aderito all’appello lanciato dalla Clan, Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi, e condiviso dal direttivo dell’Associazione ligure dei giornalisti rivolto a tutte le forze politiche in campo in Liguria alle elezioni del 4 marzo per chiedere un impegno nei confronti della categoria nel contrasto al precariato giornalistico.

Continua a leggere...

Precariato multitasking per i Giornalisti freelance

FNSI lancia appello ai candidati: “Stop ai giornalisti autonomi senza diritti e sottopagati”

febbraio 27, 2018 No Comments

Genova – “Stop ai giornalisti autonomi senza diritti e sottopagati”. E’ questo il contenuto dell’appello rivolto dalla Clan, la Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi, e condiviso dal direttivo dell’Associazione ligure dei giornalisti attraverso il quale il gruppo si rivolge ai candidati di tutte le forze e schieramenti in campo alle elezioni del 4 marzo prossimo per chiedere un impegno nei confronti della categoria.

Continua a leggere...

FNSI

Il contratto Enti locali apre al “giornalista pubblico”

febbraio 26, 2018 No Comments

Roma – Il contratto Enti locali apre al “giornalista pubblico”. Un altro decisivo passo avanti nell’attuazione della legge 150 del 2000, per la definizione dei profili professionali dei giornalisti impiegati negli uffici stampa degli Enti pubblici, è stato raggiunto poche ore fa, con la sottoscrizione del contratto degli Enti locali.

Continua a leggere...

FNSI

Premio Giornalistico Pietro Di Donato sulla Sicurezza sul Lavoro

novembre 27, 2017 No Comments

Taranta Peligna Il Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con Inail, Enel, Anmil, FNSI, Confederazione Italiana Agricoltori e con l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’ANCI organizza la sesta edizione del Premio giornalistico “Pietro Di Donato” , riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
Il Premio si propone:

Continua a leggere...

FNSI

Giornalisti in piazza a Roma

novembre 22, 2017 No Comments

Libertà precaria, lavoro precario, vite precarie. La condizione del giornalismo italiano si può sintetizzare così. Una situazione non più sostenibile, che porterà il 22 novembre i Consigli nazionali della Federazione nazionale della Stampa italiana e dell’Ordine dei giornalisti a riunirsi in piazza Montecitorio, a Roma, a partire dalle 11. È la prima volta che accade. Non sarà l’ultima.

Continua a leggere...

Giovanni Toti nello stand

Il Frantoio delle notizie produce pessimo olio

agosto 29, 2017 No Comments

I giornali (la Repubblica) hanno una loro, legittima, linea editoriale e politica. I giornalisti pure (anche quando sono in politica come il presidente della Regione, Giovanni Toti).

Continua a leggere...

oggicronaca

OggiCronaca.it non paga i suoi Giornalisti

agosto 7, 2017 5 Comments

Il sito web OggiCronaca.it confessa di non avere dipendenti e di non poter pagare i propri giornalisti (vedi link) perché di proprietà di un’associazione “no profit”. La conseguenza è che, per un dichiarato amore della verità e del lavoro di informare i lettori del web, i giornalisti di Oggi Cronaca sono costretti a lavorare gratis.
Per l’Associazione Ligure dei Giornalisti si tratta di una situazione intollerabile: il lavoro giornalistico va pagato.
La differenza tra una professione e un hobby è che la prima è retribuita, il secondo non sempre.
Ai giornalisti iscritti all’ordine che lavorano per Oggi Cronaca, l’associazione ligure dei Giornalisti offre il proprio sostegno (anche legale) per ottenere i pagamenti dovuti.
Il caso di Oggi Cronaca sarà ovviamente portato all’attenzione dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti (Inpgi) in modo che possano essere valutate eventuali violazioni in tema di versamenti contributivi.
In un mondo dell’informazione che sta esplodendo e nel quale ogni giorno fioriscono iniziative editoriali che si ergono a paladine della corretta informazione è necessario mantenere punti saldi perché attraverso la tutela della professione giornalistica sempre più sotto attacco, si tutelano la corretta informazione e i lettori