Riparte dalla Liguria la campagna contro querele bavaglio e carcere per i giornalisti

settembre 15, 2020 News, Primo Piano, Ultimi articoli No Comments
49e5fea68ffa4d1e2b83959b19734e45

Riparte dalla Liguria la campagna per chiedere al Senato di approvare, con le opportune modifiche, le leggi sull’abrogazione del carcere e il contrasto delle querele bavaglio.

La decisione è stata assunta al termine di una riunione che ha visto insieme l’Associazione ligure dei Giornalisti con il segretario Fabio Azzolini, la vicesegreteria della Fnsi Alessandra Costante, il componente esecutivo nazionale dell’Ordine Andrea Ferro, il consigliere nazionale dell’Ordine Dino Frambati, il presidente dell’Ordine della Liguria Filippo Paganini, il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana Giuseppe Giulietti.

L’iniziativa, che sarà convocata congiuntamente da Sindacato e Ordine della Liguria e sarà aperta alla partecipazione dei parlamentari eletti nelle circoscrizioni della regione, ha avuto la piena condivisione dei colleghi presenti della giunta della ALdG, del direttivo dell’Ordine ligure, del fiduciario Casagit Guido Filippi, del vice fiduciario Marco Fagandini e del fiduciario Inpgi, Luca Difrancescantonio.

«Dopo anni e anni di annunci non è più possibile rinviare l’approvazione di norme che liberino i cronisti da trappole e minacce che hanno il solo obiettivo di impedire ogni inchiesta su mafie, malaffare e corruzione», spiegano i rappresentanti dei giornalisti liguri.