Roma – Giuseppe Giulietti, già portavoce di Articolo 21, è stato eletto a Roma come nuovo presidente della Federazione nazionale della Stampa – rimasta ‘orfana’ negli scorsi mesi dopo la scomparsa di Santo della Volpe.
“Ho accolto l’appello di amici e colleghi a candidarmi con l’idea di mettermi a disposizione di una squadra che punti a rinnovare il sindacato dei giornalisti – ha detto Giulietti dopo l’elezione, avvenuta al primo turno con 78 preferenze – Uno dei primi impegni sarà la cura dello sportello Fnsi sulle querele: sempre di più quelle pretestuose, che colpiscono soprattutto i colleghi precari, spesso senza contratto e senza tutele“.
“L’elezione di Beppe Giulietti alla presidenza della Fnsi è una garanzia per tutti colleghi – commenta il segretario dell’Associazione ligure dei giornalisti Alessandra Costante – Giulietti è da sempre un attento osservatore del mondo del giornalismo, e difensore della libertà di stampa. Siamo certi che sarà un garante dello statuto e avrà il ruolo di garantire unità e forza al sindacato“.