Associazione Ligure Giornalisti

Arci

ARCI cerca candidati per l’incarico di responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione

novembre 22, 2018 No Comments

La Direzione nazionale Arci intende affidare l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione con un contratto di lavoro di durata biennale (2019-2021), rinnovabile.

A tal fine intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di giornalisti professionisti o pubblicisti con un’anzianità di iscrizione all’Albo di almeno 3 anni, che abbiano una comprovata esperienza nel settore dell’informazione e comunicazione con particolare riferimento al mondo del terzo settore, delle istituzioni e del mondo politico; con conoscenza dei new e social media, che abbiano esercitato attività presso testate giornalistiche e/o radiotelevisive o on line, a diffusione nazionale o presso gli uffici stampa di organi, enti o società di rilievo nazionale o agenzie di comunicazione.

Continua a leggere...

voto

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e per il Congresso Nazionale FNSI

novembre 21, 2018 No Comments

La Commissione elettorale dell’Associazione Ligure dei Giornalisti informa i colleghi che in vista delle elezioni per la nomina della delegazione ligure al XXVIII Congresso nazionale della Federazione nazionale della Stampa e per il rinnovo delle cariche sociali sono state validamente presentate le seguenti candidature.
Per il Congresso FNSI :

Giornalisti Professionali – una lista, accompagnata da 67 firme, denominata “ControcorrenteLiguria” composta da:

Continua a leggere...

via-fieschi-genova

FNSI e Associazione Ligure dei Giornalisti, elezioni 25-26 novembre 2018

novembre 20, 2018 No Comments

Cari Colleghi,
domenica 25 e Lunedì 26 in Liguria si vota per eleggere i candidati al Congresso Nazionale della Fnsi e per il rinnovo delle cariche dell’Associazione Ligure dei Giornalisti.
Sono elezioni che cadono in un momento delicato per la nostra categoria. Penserete che di momenti delicati negli ultimi 10 anni ce ne sono stati a bizzeffe ed è vero. Ma questa volta è qualcosa di più: è un attacco virulento alle basi stesse della nostra autonomia, è il tentativo di farci mancare ossigeno per toglierci la voce, è il ricatto sfacciato, è il bavaglio di Stato, è il tentativo di cancellare diritti e doveri fondamentali, stabiliti dalla nostra Costituzione: il diritto di essere informati dei cittadini e il dovere di informare dei giornalisti, non solo lavoratori ma strumento di democrazia.

Continua a leggere...

galliera

Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa, ecco il bando

novembre 14, 2018 No Comments

L’Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa. Nei giorni scorsi, sul sito del nosocomio genovese, è apparso l’annuncio di ricerca di personale che ha come oggetto il bando per l’assunzione di un addetto stampa.
La scadenza del termine per inviare la propria candidatura è il 22 novembre.
Tutti i dettagli del bando e il modulo di partecipazione si trova QUI


Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

 


infimo-sciacallo-rolli

#GiùLeManiDallInformazione – Flash mob di protesta dei Giornalisti anche a Genova

novembre 12, 2018 No Comments

Un flash-mob davanti alla Prefettura di Genova, con i tesserini dell’Ordine dei Giornalisti in mano, per difendere la libertà di Informazione e rispondere alle accuse e agli insulti lanciati negli ultimi giorni dai leader del Movimento 5 Stelle, Di Maio e Di Battista.

I giornalisti liguri scendono in piazza martedì, dalle 17,30 alle 18,30 rispondendo all’appello – rivolto anche a chi ha a cuore la libertà di

Continua a leggere...

Mincione_Raffaele

Raffaele Mincione offende giornalista durante l’assemblea Carige

settembre 22, 2018 No Comments

Genova – «Oggi durante l’assemblea di Banca Carige il giornalista Ferruccio Sansa, che stava svolgendo il suo lavoro di cronista, è stato apostrofato, davanti ad altri colleghi, dall’azionista Raffaele Mincione con queste parole: “Lei è un bugiardo e mascalzone. Voi del «Fatto» siete bugiardi e mascalzoni. Raccontate menzogne». Lo denuncia l’Ordine dei Giornalisti della Liguria e l’Associazione Ligure dei Giornalisti in una nota stampa.

Continua a leggere...

via-fieschi-genova

Orari estivi degli Uffici dell’Associazione Ligure dei Giornalisti

agosto 5, 2018 No Comments

Gli uffici dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’Ufficio di Corrispondenza Inpgi e la Consulta Casagit resteranno chiusi per ferie estive da venerdì 10 agosto a venerdì 24 agosto 2018 compresi.

Gli uffici riapriranno, pertanto, lunedì 27 agosto p.v. con il seguente orario fino al 31 agosto
questi gli orari

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 14.00


Il-Secolo-XIX-logo

Poligrafico suicida al Centro Stampa Gedi, sciopero al Secolo XIX

giugno 17, 2018 No Comments

Visto il grave evento luttuoso che ha colpito il Gruppo Gedi nella notte, l’assemblea dei giornalisti del Secolo XIX ha proclamato un giorno di sciopero in segno di vicinanza alla famiglia e ai colleghi grafici e tipografi.


giustizia0003

Flussi finanziari alla Lega, tre giornalisti genovesi portati in caserma a Bolzano

giugno 13, 2018 No Comments

Questa mattina tre giornalisti genovesi, appartenenti alle testate Il Fatto Quotidiano, La Repubblica e La Stampa, inviati a Bolzano per seguire l’indagine della Procura di Genova sui flussi finanziari della Lega, sono stati identificati dalla Guardia di Finanza, convocati e trattenuti in caserma per tre ore per rispondere, su richiesta della Procura genovese, di alcuni articoli in materia pubblicati oggi stesso.

Continua a leggere...