Associazione Ligure Giornalisti

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

 


logoRLbianco

CONCORSO PUBBLICO FUNZIONARIO SPECIALISTA NEI RAPPORTI CON I MEDIA/GIORNALISTA PUBBLICO

gennaio 16, 2020 No Comments

Concorso pubblico per titoli ed esami per assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.5 unità – categoria D – posizione economica D1 – profilo professionale “Funzionario specialista nei rapporti con i media/giornalista pubblico”

La presentazione delle domande di partecipazione va effettuata collegandosi alla piattaforma on line della società Merito srl incaricata della ricezione delle domande medesime entro e non oltre il 14 febbraio 2020. La piattaforma è attiva dal giorno 16 gennaio


COMUNICATO

dicembre 21, 2019 No Comments

La Repubblica ha revocato la decisione di non rinnovare il rapporto di collaborazione con i propri fotogiornalisti. Tale rapporto di collaborazione – si legge in una nota del comitato di redazione del giornale diramata al termine  di un incontro con l’azienda – è prorogato fino al 30 marzo lasciando invariate le condizioni economiche. A marzo, perfezionato il passaggio della quota di controllo del gruppo Gedi dalla Cir ad Exor, sarà avviato un confronto con il nuovo management su investimenti, rilancio del giornale, valorizzazione delle risorse umane.

L’Associazione ligure dei giornalisti nel prendere atto con soddisfazione del ripristino di una corretta dialettica sindacale ringrazia le istituzioni, le organizzazioni sindacali, le forze politiche genovesi che nelle scorse ore hanno manifestato solidarietà e sostenuto le ragioni del sindacato e dei colleghi fotogiornalisti.

L’Associazione ligure dei giornalisti sollecita il governo a mantenere l’impegno ad avviare un confronto sullo stato dell’informazione finalizzato, anche attraverso la manutenzione delle leggi di sistema, a rilanciare gli investimenti e valorizzare il lavoro nell’intera filiera dell’editoria.


natale-1

CHIUSURA UFFICI DAL 24 DICEMBRE 2019 AL 1 GENNAIO 2020

dicembre 17, 2019 No Comments

Gli uffici di segreteria dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’Ufficio di Corrispondenza Inpgi e la Consulta Casagit saranno chiusi in occasione delle prossime festività dal 24 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 compreso.


BD6AAD9A-E50B-4AF9-814D-15DC05C27D5D

LORUSSO: “SULLE QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE DECIDA IL PARLAMENTO”

dicembre 11, 2019 No Comments

«In queste ore in cui si discutono importanti emendamenti alla legge di stabilità in materia di editoria, la parte più oltranzista del Movimento 5 Stelle cerca di sferrare l’ennesimo attacco al pluralismo dell’informazione e all’autonomia dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani». Lo afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.

Continua a leggere...

motta-mattia

Equo compenso, si è insediata la commissione: Motta rappresentante Fnsi

dicembre 4, 2019 No Comments

Si è insediata oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, la Commissione per la definizione dell’equo compenso giornalistico convocata dal sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella. La Commissione, istituita con la legge 233/2012, riprende i lavori dopo la bocciatura da parte di Tar e Consiglio di Stato della delibera applicativa che prevedeva, tra le altre cose, l’applicazione del giusto compenso ai soli parasubordinati e il cosiddetto ‘demoltiplicatore’.

Continua a leggere...

230_Roberto_Tomasi

AUTOSTRADE, LE CONFERENZE STAMPA PER POCHI E LE DOMANDE VIETATE: PROTESTA IL GRUPPO CRONISTI

dicembre 3, 2019 No Comments

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi lunedì scorso, 2 dicembre, era in visita a Genova. In tale occasione la società ha ritenuto opportuno far presente la cosa ad un ristretto numero di giornalisti, appartenenti a testate selezionate, nascondendo tale presenza a tutti gli altri organi di informazione, anche in presenza di richiesta di spiegazioni e conferme da parte di questi ultimi.

Continua a leggere...

MARCO DE BENEDETTI PRESIDENTE GEDI GRUPPO EDITORIALE SPA

Sciopero delle firme nei giornali del Gruppo Gedi

novembre 21, 2019 No Comments

Il coordinamento dei Comitati di redazione del gruppo Gedi News Network (Gnn) riunito a Roma nella sede della Fnsi esprime «solidarietà con i lavoratori poligrafici che lottano contro il piano di ristrutturazione che ne prevede il taglio di 121 unità su 280». Il piano di riorganizzazione delle attività poligrafiche, rilevano i Cdr in una nota, «impatterà in modo pesante anche sul lavoro dei giornalisti, rendendo impossibili alcune attività».

Continua a leggere...

16E35CD3-B7EE-4DCC-9080-9C0AC490C0CF

GIORNALISTI NELLA PA, LA FNSI INCONTRA L’ARAN

novembre 20, 2019 No Comments

Il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, accompagnato dalla vice segretaria Alessandra Costante e dal vice direttore Tommaso Daquanno, ha incontrato il presidente di Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) Antonio Naddeo.

Continua a leggere...

16A6936B-99E8-48D8-AA00-66DF3D7D9029

Sciopero al Secolo XIX, la solidarietà della Fnsi

novembre 20, 2019 No Comments

Oggi la redazione de Il Secolo XIX sciopera. Il giornale domani non sarà in edicola e il sito, nella giornata di protesta, non sarà aggiornato. Lo annuncia il Comitato di redazione del quotidiano che, in una nota, spiega: «Con questo sciopero vogliamo accendere un faro sull’inaccettabile piano di ristrutturazione del lavoro poligrafico che riguarda Gnn, controllata del gruppo Gedi. Un piano che prevede 121 esuberi a livello nazionale e 27 esuberi su 38 lavoratori poligrafici al Decimonono, oltre che l’accentramento del lavoro grafico su Torino».

Continua a leggere...

20191114_200351

SCIOPERO DELLE FIRME AL SECOLO XIX

novembre 19, 2019 No Comments

Sciopero delle firme al Secolo XIX, all’interno dello stato di crisi proclamato dopo la presentazione del piano di ridimensionamento del personale poligrafico presentato dal gruppo Gedi. Ecco il comunicato del Cdr.

Continua a leggere...