inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

bonus

BONUS COVID, PUBBLICATO IL DECRETO. EROGAZIONE AUTOMATICA PER CHI HA RICEVUTO L’INDENNITA’ DI MARZO

giugno 6, 2020 No Comments

Con la pubblicazione del Decreto Interministeriale Lavoro-Economia del 29 maggio 2020 sono state definite le modalità e i termini per l’erogazione del Bonus Covid-19 a sostegno del reddito da lavoro autonomo in favore degli iscritti agli enti e casse dei professionisti che abbiano subito una riduzione dell’attività lavorativa in conseguenza dell’emergenza epidemiologica.

Selezione giornalista ASL 5 La Spezia

maggio 27, 2020 No Comments

Errare è umano… Perseverare sembra prerogativa della commissaria dell’Asl V dello Spezzino. Preso atto che nessun giornalista ha presentato domanda per concorrere alla selezione per passare un anno come “Co.Li. Pro.” alle dipendenze della commissaria, la stessa ha deciso di andare ai supplementari dando tempo fino al primo giugno per allinearsi ai nastri di partenza. Inalterati i requisiti e la composizione monocratica della commissione che dovrà valutare i candidati, composta dalla sola commissaria. Sola al comando, incurante dell’insuccesso della propria iniziativa la commissaria si ostina ad ignorare i rilievi del sindacato dei giornalisti della Liguria.

de-an-sun-dHAm2-APMlY-unsplash-1-scaled

COVID 19: DALLA CASAGIT 40 EURO PER ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI E DPI

maggio 22, 2020 No Comments

Il Cda Casagit ha approvato un provvedimento che prevede, per l’anno 2020, la corresponsione di un contributo per le spese sostenute per accertamenti clinici e diagnostici relativi a Covid-19 (tamponi nasofaringei, esami sierologici) effettuati in regime privato presso strutture pubbliche o private, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (con esclusione dei prodotti disinfettanti).

Giornalisti foto professione-2-2

Lorusso: “Da Conte segnali importanti su Ansa e Gazzetta del Mezzogiorno”

maggio 17, 2020 No Comments

“È un segnale importante quello che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha lanciato nel corso della conferenza stampa sulla fase 2, riconoscendo che l’emergenza sanitaria ha aggravato la crisi del settore dell’informazione”: lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.

ansa

SEDE ANSA

Sciopero Ansa, dalla Fnsi sostegno ai giornalisti

maggio 15, 2020 No Comments

«La Federazione nazionale della Stampa italiana è al fianco dei colleghi dell’Ansa e sostiene le ragioni del loro sciopero.

Corona

RIAPERTURA UFFICI

maggio 7, 2020 No Comments

A seguito all’emergenza sanitaria e delle disposizioni emanate dal Governo gli uffici dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, nonché gli uffici di corrispondenza Inpgi e Casagit da lunedì 11 maggio saranno accessibili al pubblico solo su appuntamento e solo per casi non risolvibili via posta elettronica o telefono.

Gli uffici saranno aperti con le modalità sopradescritte solo al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

maggio 5, 2020 No Comments

Un passo avanti, tre indietro. Non è una citazione – che sarebbe, peraltro, errata di un rivoluzionario russo del secolo scorso – ma la constatazione dei rapporti con aziende che rispondono alla Regione Liguria quando si tratta di selezionare giornalisti cui affidare l’informazione di aziende pubbliche.

ponte-genova-1280x720

Ponte Genova: tutti intorno a Conte e giornalisti isolati. Alg: “Non rispettate misure anti Covid”

aprile 29, 2020 No Comments

Arriva il presidente del Consiglio nel cantiere che sta ultimando il nuovo ponte della Valpolcevera. Una piccola folla di tecnici e operai, autorità e chissà chi altri circonda Giuseppe Conte.

Raffaele Lorusso

Lorusso a Burioni: “Ciascuno faccia il proprio mestiere senza invasioni di campo”

aprile 16, 2020 No Comments

“Mascherine per tutti e bavaglio alla stampa. Se questa è la fase due dell’emergenza immaginata dalla rivista online Medical facts, a direzione Roberto Burioni, va subito rispedita al mittente, almeno nella parte che riguarda gli organi di informazione”.