Associazione Ligure Giornalisti

inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Continua a leggere...

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

 


base-cover-news-640x480-1

CHIUSURA UFFICI

aprile 23, 2024 No Comments

GLI UFFICI DELL’ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, L’UFFICIO DI CORRISPONDENZA INPGI E LA CONSULTA CASAGIT RESTERANNO CHIUSI NELLA GIORNATA DI VENERDì 26 APRILE P.V.


436431824_779672147593418_5781898760513209644_n

ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, INCONTRO CON GLI STUDENTI DEGLI EMILIANI DI GENOVA NERVI

aprile 16, 2024 No Comments

Che cosa significa essere cronista? Lo hanno spiegato a decine di studenti del Collegio Emiliani di Nervi i colleghi Tommaso Fregatti (presidente del Gruppo Cronisti Liguri e giornalista del Secolo XIX) e Massimiliano Salvo (segretario aggiunto dell’Assostampa ligure e giornalista di Repubblica). Cronaca nera, rapporti con la politica, dentologia, rispetto della privacy e del dolore delle vittime: sono stati questi alcuni degli argomenti affrontati dai due giornalisti che hanno parlato agli studenti genovesi.


27c6d6c8398891c4f0a221ecd99e71c5 (002)

DDL DIFFAMAZIONE, BERRINO PROPONE CARCERE PER I GIORNALISTI. SINDACATO E ORDINE: “FATTO GRAVISSIMO. IL SENATORE SI OCCUPI DEI PROBLEMI DELLA LIGURIA, NON DI AMMANETTARE I COLLEGHI”

aprile 12, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri, Ussi Liguria e Ordine dei Giornalisti della Liguria si uniscono alla condanna già espressa dalla segretaria della Fnsi

Continua a leggere...

433130256_768918792002087_3820536405812711138_n

ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, INCONTRO CON I COLLEGHI A SANREMO

marzo 29, 2024 No Comments

Si è svolto a Sanremo l’incontro organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti con i colleghi della provincia di Imperia di diverse testate che operano sul territorio. Tra i vari temi affrontati, dopo un’analisi del panorama locale, si è parlato di “legge bavaglio”, precarietà nel mondo dell’informazione, equo compenso e contratti di lavoro. Sono intervenuti la presidente Milena Arnaldi, il segretario Matteo Dell’Antico, il direttore Pietro Tubino e i consiglieri regionali dell’Associazione Lorenza Rapini e Andrea Fassione. La Giunta e il Consiglio dell’Assostampa ligure ringraziano la Cisl la concessione degli spazi.
(Foto Perotto)


SECOLOXIX

secolo

Sciopero al Secolo XIX. Associazione, Gruppo Cronisti e Ordine: “Al fianco dei colleghi. Gedi faccia chiarezza”

marzo 21, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri e Ordine del Giornalisti della Liguria esprimono pieno sostegno e massima vicinanza ai giornalisti del Secolo XIX in sciopero nella giornata di domani 22 marzo. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea.

Continua a leggere...

imperia

ASSOCIAZIONE LIGURE GIORNALISTI, IL 27 MARZO INCONTRO CON I COLLEGHI A SANREMO

marzo 18, 2024 No Comments

Il 27 marzo alle ore 14 è in programma un incontro organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti presso la sede della Cisl a Sanremo, in via Martiri della Libertà 21/C. L’appuntamento (aperto a tutti i colleghi) rientra tra i punti approvati dalla Giunta e dal Consiglio che hanno deciso di avviare una serie di incontri in tutta la Liguria per incontrare i colleghi che lavorano sul territorio. L’Assostampa ligure ringrazia la Cisl per la concessione degli spazi.
(Foto: archivio)


foto tariffario1

Assostampa Ligure, tariffario per i non iscritti al sindacato

marzo 12, 2024 No Comments

La Giunta dell’Associazione Ligure dei Giornalisti ha deliberato un tariffario da applicare ai non iscritti al sindacato per le prestazioni richieste.

Tariffario non iscritti al sindacato

Conciliazione
150 euro in presenza 75 euro on line
Consulenza sulla previdenza
30 euro
Dimissioni online
20 euro
Consulenza pratiche disoccupazione/cassa integrazione anche telefoniche
20 euro
Consulenza pratiche pensione, prepensionamento, ex fissa, fondo pensione
Da 150 a 200 euro
Consulenza buste paga
100 euro
Conteggio mancate retribuzioni
Da 100 euro a 300 euro (a seconda del lavoro necessario)

Altri servizi: il prezzo, quantificato dagli uffici, verrà comunicato prima di erogare la prestazione


FOTO LAVORO AUTONOMO

LAVORO AUTONOMO, INCONTRO A GENOVA IL 20 FEBBRAIO

febbraio 14, 2024 No Comments

Equo compenso, lotta al precariato, condizioni di lavoro e strumenti di assistenza sindacale. Sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati martedì 20 febbraio (ore 13.30) durante l’incontro sul lavoro autonomo, aperto a tutti i colleghi, promosso dall’Associazione Ligure dei Giornalisti nella sede di via Fieschi 3/26 a Genova.


secolo

ASSOCIAZIONE LIGURE GIORNALISTI E USSI: SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DEL SECOLO XIX. ATTACCO CONTRO L’INFORMAZIONE DA PARTE DI SEDICENTI TIFOSI

febbraio 9, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti e Ussi Liguria esprimono piena solidarietà ai colleghi del Secolo XIX che sono stati oggetto di un attacco da parte di sedicenti tifosi della Sampdoria che ieri notte hanno appeso uno striscione fuori dalla sede del giornale, in Piazza Piccapietra a Genova, attaccando i giornalisti “colpevoli” a loro dire di avere fatto un’informazione corretta e precisa. Non saranno certo episodi di questo tipo a fermare i colleghi del Decimonono che con puntualità e professionalità continueranno a svolgere il proprio lavoro come sempre hanno fatto, senza farsi intimidire da azioni del genere che sono opera di soggetti che non rappresentano il mondo del tifo blucerchiato.
Associazione Ligure dei Giornalisti
Ussi Liguria