Inpgi

Inpgi2: disoccupazione, maternità e Casagit per autonomi e parasubordinati

settembre 14, 2017 No Comments

Roma – Casagit senza oneri per 6mila colleghi, tutela della maternità a rischio, trattamento di disoccupazione per i CoCoCo, pensioni più alte. Il Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi ha approvato oggi una revisione molto importante del regolamento.

Giovanni Toti nello stand

Il Frantoio delle notizie produce pessimo olio

agosto 29, 2017 No Comments

I giornali (la Repubblica) hanno una loro, legittima, linea editoriale e politica. I giornalisti pure (anche quando sono in politica come il presidente della Regione, Giovanni Toti).

oggicronaca

OggiCronaca.it non paga i suoi Giornalisti

agosto 7, 2017 5 Comments

Il sito web OggiCronaca.it confessa di non avere dipendenti e di non poter pagare i propri giornalisti (vedi link) perché di proprietà di un’associazione “no profit”. La conseguenza è che, per un dichiarato amore della verità e del lavoro di informare i lettori del web, i giornalisti di Oggi Cronaca sono costretti a lavorare gratis.
Per l’Associazione Ligure dei Giornalisti si tratta di una situazione intollerabile: il lavoro giornalistico va pagato.
La differenza tra una professione e un hobby è che la prima è retribuita, il secondo non sempre.
Ai giornalisti iscritti all’ordine che lavorano per Oggi Cronaca, l’associazione ligure dei Giornalisti offre il proprio sostegno (anche legale) per ottenere i pagamenti dovuti.
Il caso di Oggi Cronaca sarà ovviamente portato all’attenzione dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti (Inpgi) in modo che possano essere valutate eventuali violazioni in tema di versamenti contributivi.
In un mondo dell’informazione che sta esplodendo e nel quale ogni giorno fioriscono iniziative editoriali che si ergono a paladine della corretta informazione è necessario mantenere punti saldi perché attraverso la tutela della professione giornalistica sempre più sotto attacco, si tutelano la corretta informazione e i lettori

novi-ligure-stemma

Concorso per assunzione Giornalista per il Comune di Novi Ligure

agosto 3, 2017 No Comments

Il Comune di Novi Ligure ha pubblicato un avviso di selezione per per l’assunzione con contratto a tempo determinato di un giornalista addetto alle relazioni interne ed esterne Ufficio Staff del Sindaco.

Qui la pagina ufficiale del Comune di Novi Ligure
Qui il pdf con il Bando e il Modulo da compilare ed inviare entro e non oltre il 31 agosto 2017

Accor

Uffici stampa, siglato protocollo d’intesa Fnsi-Anci

luglio 12, 2017 No Comments

Fnsi e Anci hanno siglato oggi a Roma, nella sede dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, un protocollo d’intesa volto ad agevolare la costituzione di uffici stampa nei Comuni nel rispetto di quanto previsto dalla legge 150/2000 e con l’obiettivo di estendere anche ai giornalisti che si occupano di informazione negli enti locali le tutele previdenziali e sanitarie.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino Ist seleziona addetto stampa, bando “per pochi intimi”

luglio 10, 2017 No Comments

Genova – Tra aprile e maggio 2017, l’ “Ircss San Martino Ist”, attraverso un avviso pubblico, ha avviato le procedure per selezionare un addetto stampa, incarico della durata di un anno e rinnovabile. Al bando hanno risposto due candidati e uno solo si è presentato al colloquio di esame. E questo nonostante la dotazione economica dell’incarico: 44 mila euro (oltre a Iva e rivalsa Inpgi) che in tempo di crisi e di scarsa occupazione giornalistica rappresentano una sensibile motivazione alla partecipazione.

Inpgi

INPGI – Comunicazione obbligatoria redditi da attività giornalistica

giugno 14, 2017 No Comments

Roma – L’INPGI ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2016 deve essere trasmessa entro il 31 luqlio 2017.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica e libero-professionale con Partita IVA, come attività “occasionale’, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti o mediante cessione di diritto d’autore.
Sono tenuti alla comunicazione anche coloro i quali – pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale – non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2016.

FNSI

Querele temerarie e lotta al precariato, il 24 maggio la Fnsi in piazza

maggio 10, 2017 No Comments

Un’iniziativa pubblica per chiedere a Governo e Parlamento provvedimenti concreti sulle querele temerarie e sui temi del lavoro, della lotta al precariato e dei diritti. Lo ha deciso la giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana.

Alice Salvatore (M5S)

Alice Salvatore (M5S) definisce “non degno” giornalista e non risponde alle domande

aprile 21, 2017 No Comments

Ci sono giornalisti “degni” e che quindi possono porre domande agli intervistati e altri, invece, che sono ritenuti “non degni” e non possono. Ieri sera durante una trasmissione su Primocanale Alice Salvatore, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, ha definito Ferruccio Sansa, cronista del Fatto Quotidiano “non degno” e dunque non meritevole

Lavori in corso2

Uffici aperti dalle 11,30 lunedì 3 aprile per lavori urgenti

marzo 31, 2017 No Comments

Si comunica che lunedì 3 aprile, a causa di intervento urgente di manutenzione alla rete elettrica condominiale, gli Uffici dell’Associazione Ligure dei Giornalisti aprirà alle ore 11,30.