giugno 18, 2019 No Comments

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LIGURIA
ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI-FNSI
GRUPPO CRONISTI LIGURI

A seguito dell’incontro tra l’Ufficio Stampa della Struttura Commissariale, il Portavoce del Sindaco ed una rappresentanza dei colleghi che da più di dieci mesi seguono le vicende del Ponte Morandi, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro stesso, svoltosi in un clima di distensione tra le parti. L’idea di creare una chat che consenta una rapida comunicazione tra tutti i soggetti interessati è uno strumento utile per un mestiere che sta diventando sempre più frenetico. Auguriamo alla collega Erika Falone un buon proseguimento di lavoro alla guida dell’Ufficio Stampa della Struttura Commissariale.

SKM_C45819052715570 logo alg 2016 LOGO ODG 1

logoasl1

BANDO ADDETTO STAMPA – ASL 1 IMPERIESE

maggio 20, 2019 No Comments

Con deliberazione n. 280 del 10/04/2019 è stato indetto un Avviso Pubblico bando per il conferimento di un posto di Collaboratore Tecnico Professionale – Addetto Stampa – Categoria D – da assegnare alla S.C. Controllo Direzionale.

Il Bando è visibile sul sito web della ASL 1 (www.asl1.liguria.it) alla voce “concorsi” e successivamente alla voce “Avvisi Pubblici”.

La domanda dovrà essere inoltrata entro il termine di quindici giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale, concorsi ed esami.

AVVISO PUBBLICO

Demolizione_pila5_ponteMorandi2613-F190410195011-kRrD--673x320@IlSeco

aprile 17, 2019 No Comments

L’Associazione Ligure dei Giornalisti condivide lo spirito e i contenuti della nota del Gruppo Cronisti in relazione alla conferenza stampa “fantasma” convocata e mai tenuta presso il cantiere del ponte Morandi.
L’Associazione Ligure Giornalisti esprime vicinanza ai colleghi che da mesi seguono con scrupolo e passione la complessa opera di ricostruzione dell’infrastruttura.
L’Associazione Ligure dei Giornalisti sollecita la struttura commissariale per la ricostruzione del ponte Morandi mostrare ed avere maggiore rispetto per il lavoro degli operatori dell’informazione nell’esclusivo interesse della comunità locale.

AGGIORNAMENTO ELENCO PUBBLICO GIORNALISTI

febbraio 28, 2019 No Comments

Cari Colleghi,
trascorsi due anni dalla sua istituzione riteniamo opportuno aggiornare l’elenco pubblico dei giornalisti precari e/o disoccupati liguri, concordato con la Regione, al quale le Amministrazioni pubbliche possano attingere in occasione di particolari eventi che richiedano un supporto qualificato all’attività di ufficio stampa. L’istituzione di questo elenco è finalizzata a sostenere, a fronte della crisi dell’editoria, i giornalisti precari e disoccupati che, preparati e capaci, possano garantire una informazione qualificata e puntuale. L’elenco, come in precedenza, verrà pubblicato sui siti dell’Ordine e dell’Associazione dei Giornalisti della Liguria e su quello della Regione Liguria.
Invitiamo pertanto i colleghi interessati all’iscrizione e/o alla conferma della propria iscrizione al registro ad inviare il loro curriculum professionale aggiornato specificando il proprio campo di specializzazione o di interesse professionale.
Vi ricordiamo che l’iscrizione è riservata agli iscritti all’Ordine ligure non titolari di rapporto di lavoro dipendente ovvero non in quiescenza.
I curriculum personali, redatti secondo il formato europeo dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo giornalistiliguri@pec.it.

Il Presidente dell’Ordine ligure dei Giornalisti
Filippo Paganini

Il Segretario dell’Associazione ligure dei Giornalisti
Fabio Azzolini

LOGHI odg - alg - gcl

gennaio 30, 2019 No Comments

L’Ordine dei Giornalisti della Liguria, l’Associazione Ligure dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Liguri in merito alla relazione presentata durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario dal Presidente del Tribunale dei Minori di Genova rilevano che:

– negli ultimi anni c’è stato da parte dei giornalisti liguri rispetto della Carta di Treviso e non si sono verificate le violazioni paventate nella stessa relazione;

– l’attività di vigilanza degli enti di categoria su questo versante è costante, rigorosissima e severa.

L’Ordine, l’Associazione e il Gruppo Cronisti rinnovando la loro piena disponibilità alla collaborazione con l’autorità giudiziaria, affermano l’esigenza proprio alla luce di quanto sostenuto prima che non possa in alcun modo essere limitato il diritto di cronaca, se esercitato nella correttezza, e il diritto dei cittadini a essere informati.

IL GRUPPO GEDI RIDUCE I COMPENSI AI FOTOREPORTER

gennaio 28, 2019 No Comments

Nelle ultime settimane il gruppo editoriale Gedi, nelle sue differenti articolazioni (Gedi spa, Gedi News Network, etc) ha avviato e concretizzato una politica di tagli lineari, diffusi e indiscriminati su tutte le retribuzioni dei fotoreporter senza alcun tipo di confronto con i professionisti.

L’iniziativa del gruppo, oltre che grave, è stupefacente poiché del tutto contraddittoria alle (a questo punto presunte) policy editoriali sbandierate nell’ultimo biennio.

I direttori dei numerosi quotidiani e periodici editi da Gedi o GNN hanno reiterato messaggi sull’importanza dell’immagine nel giornalismo contemporaneo, sia esso cartaceo, online o declinato su molteplici piattaforme. Più volte, sulle principali testate del gruppo sono comparsi approfondimenti e articoli che enfatizzano il contributo del fotogiornalismo nella narrazione dell’attualità (ultimo esempio in ordine di tempo: il settimanale culturale Robinson di Repubblica, nell’edizione di domenica 27 gennaio, conteneva due pagine di enorme visibilità dedicate a un’intervista con la direttrice della fotografia del New York Times Magazine Kathy Ryan, dall’eloquente titolo: “Sbatti la foto in prima pagina” e comprensiva di un’accurata descrizione dei principi-cardine che ispirano la scelta delle migliori immagini da pubblicare sui giornali). Contestualmente a questa magnificazione della fotografia, da tempo i direttori delle testate e i dirigenti dell’azienda rilanciano roboanti messaggi sull’importanza del giornalismo di qualità a contatto con il territorio.

A fronte di questo, e con un’operazione esclusivamente al ribasso che tagliano tutte le retribuzioni dei fotoreporter che lavorano per le loro testate, siano esse nazionali, regionali o locali. E lo fanno senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali e di interazione con i medesimi fotoreporter, ovvero coloro che, ad ascoltare i messaggi spesso rilanciati dai vertici editoriali e manageriali, dovrebbero svolgere un lavoro sempre più importante. Quando si dice: predicare bene e razzolare malissimo.

Arci

ARCI cerca candidati per l’incarico di responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione

novembre 22, 2018 No Comments

La Direzione nazionale Arci intende affidare l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione con un contratto di lavoro di durata biennale (2019-2021), rinnovabile.

A tal fine intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di giornalisti professionisti o pubblicisti con un’anzianità di iscrizione all’Albo di almeno 3 anni, che abbiano una comprovata esperienza nel settore dell’informazione e comunicazione con particolare riferimento al mondo del terzo settore, delle istituzioni e del mondo politico; con conoscenza dei new e social media, che abbiano esercitato attività presso testate giornalistiche e/o radiotelevisive o on line, a diffusione nazionale o presso gli uffici stampa di organi, enti o società di rilievo nazionale o agenzie di comunicazione.

voto

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e per il Congresso Nazionale FNSI

novembre 21, 2018 No Comments

La Commissione elettorale dell’Associazione Ligure dei Giornalisti informa i colleghi che in vista delle elezioni per la nomina della delegazione ligure al XXVIII Congresso nazionale della Federazione nazionale della Stampa e per il rinnovo delle cariche sociali sono state validamente presentate le seguenti candidature.
Per il Congresso FNSI :

Giornalisti Professionali – una lista, accompagnata da 67 firme, denominata “ControcorrenteLiguria” composta da:

via-fieschi-genova

FNSI e Associazione Ligure dei Giornalisti, elezioni 25-26 novembre 2018

novembre 20, 2018 No Comments

Cari Colleghi,
domenica 25 e Lunedì 26 in Liguria si vota per eleggere i candidati al Congresso Nazionale della Fnsi e per il rinnovo delle cariche dell’Associazione Ligure dei Giornalisti.
Sono elezioni che cadono in un momento delicato per la nostra categoria. Penserete che di momenti delicati negli ultimi 10 anni ce ne sono stati a bizzeffe ed è vero. Ma questa volta è qualcosa di più: è un attacco virulento alle basi stesse della nostra autonomia, è il tentativo di farci mancare ossigeno per toglierci la voce, è il ricatto sfacciato, è il bavaglio di Stato, è il tentativo di cancellare diritti e doveri fondamentali, stabiliti dalla nostra Costituzione: il diritto di essere informati dei cittadini e il dovere di informare dei giornalisti, non solo lavoratori ma strumento di democrazia.

galliera

Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa, ecco il bando

novembre 14, 2018 No Comments

L’Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa. Nei giorni scorsi, sul sito del nosocomio genovese, è apparso l’annuncio di ricerca di personale che ha come oggetto il bando per l’assunzione di un addetto stampa.
La scadenza del termine per inviare la propria candidatura è il 22 novembre.
Tutti i dettagli del bando e il modulo di partecipazione si trova QUI