Il-Secolo-XIX-logo

Poligrafico suicida al Centro Stampa Gedi, sciopero al Secolo XIX

giugno 17, 2018 No Comments

Visto il grave evento luttuoso che ha colpito il Gruppo Gedi nella notte, l’assemblea dei giornalisti del Secolo XIX ha proclamato un giorno di sciopero in segno di vicinanza alla famiglia e ai colleghi grafici e tipografi.

giustizia0003

Flussi finanziari alla Lega, tre giornalisti genovesi portati in caserma a Bolzano

giugno 13, 2018 No Comments

Questa mattina tre giornalisti genovesi, appartenenti alle testate Il Fatto Quotidiano, La Repubblica e La Stampa, inviati a Bolzano per seguire l’indagine della Procura di Genova sui flussi finanziari della Lega, sono stati identificati dalla Guardia di Finanza, convocati e trattenuti in caserma per tre ore per rispondere, su richiesta della Procura genovese, di alcuni articoli in materia pubblicati oggi stesso.

firma-contratto-uspi-on-line

FNSI – USPI, nasce il primo contratto di settore per il “piccolo” on line

maggio 26, 2018 No Comments

Federazione nazionale della Stampa italiana e Unione stampa periodica italiana (Uspi) hanno siglato ieri a Roma, nella sede della Fnsi, il contratto nazionale che regolerà per il prossimo biennio i rapporti di lavoro dei giornalisti impiegati nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, anche online.

Alisa-Logo

Azienda Sanitaria Regione Liguria (ALISA) cerca un addetto stampa, ecco il Bando

maggio 12, 2018 No Comments

Genova – La nuova azienda sanitaria ligure ALISA, che sostituisce Ars, cerca un Addetto Stampa ed ha diramato un avviso di pubblica selezione per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 7 comma 6 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., per il conferimento di n. 1 incarico di natura libero professionale in qualità di Giornalista – Addetto Stampa
Pubblicazione: 11 maggio 2018 – Scadenza: 15 giorni dalla data di pubblicazione

QUI trovate il testo del Bando di Gara

Regione Liguria

Intimidazione della Regione Liguria a Il Secolo XIX, la reazione della Ligure

maggio 2, 2018 No Comments

“Da giornalista il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sa che le parole hanno un peso. Definire terroristica e falsa l’Informazione di un giornale come il Secolo XIX significa due cose: primo, screditare il lavoro di colleghi che quotidianamente si adoperano per mandare in edicola un giornale libero, indipendente e autorevole; secondo, cercare di intimidire una redazione con il metodo antidemocratico

Contratto-Fnsi-immagine

Il Gazzettino – Solidarietà ai collaboratori veneti dell’Associazione Ligure dei Giornalisti e Clan Liguria

aprile 18, 2018 No Comments

L’Associazione ligure dei giornalisti e i membri regionali della Clan Fnsi, Commissione Lavoro Autonomo, esprimono piena solidarietà nei confronti dei colleghi veneti della redazione de ‘Il Gazzettino’, in sciopero dopo la decisione assunta unilateralmente dall’editore di tagliare i compensi dei collaboratori.

Paolo Borrometi

Mafia – Paolo Borrometi non deve restare solo

aprile 12, 2018 No Comments

Care direttrici e cari direttori,

Avete una grande responsabilità nel dirigere gli organi di informazione nel nostro Paese perché dalla qualità del vostro lavoro dipende la qualità della nostra democrazia. Noi, firmatari di questa lettera aperta, siamo convinti che le mafie sono state e sono sempre pericolose e che se alcuni cronisti sono costretti a vivere sotto scorta è perché altri giornalisti non fanno il loro dovere.

Precariato multitasking per i Giornalisti freelance

Appello della CLAN FNSI e Associazione Ligure ai candidati: ecco le prime adesioni

marzo 2, 2018 No Comments

Sono in tutto 14 i primi candidati liguri che hanno aderito all’appello lanciato dalla Clan, Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi, e condiviso dal direttivo dell’Associazione ligure dei giornalisti rivolto a tutte le forze politiche in campo in Liguria alle elezioni del 4 marzo per chiedere un impegno nei confronti della categoria nel contrasto al precariato giornalistico.

Precariato multitasking per i Giornalisti freelance

FNSI lancia appello ai candidati: “Stop ai giornalisti autonomi senza diritti e sottopagati”

febbraio 27, 2018 No Comments

Genova – “Stop ai giornalisti autonomi senza diritti e sottopagati”. E’ questo il contenuto dell’appello rivolto dalla Clan, la Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi, e condiviso dal direttivo dell’Associazione ligure dei giornalisti attraverso il quale il gruppo si rivolge ai candidati di tutte le forze e schieramenti in campo alle elezioni del 4 marzo prossimo per chiedere un impegno nei confronti della categoria.

FNSI

Il contratto Enti locali apre al “giornalista pubblico”

febbraio 26, 2018 No Comments

Roma – Il contratto Enti locali apre al “giornalista pubblico”. Un altro decisivo passo avanti nell’attuazione della legge 150 del 2000, per la definizione dei profili professionali dei giornalisti impiegati negli uffici stampa degli Enti pubblici, è stato raggiunto poche ore fa, con la sottoscrizione del contratto degli Enti locali.