logo_smartino

BANDO UFFICIO STAMPA – OSPEDALE SAN MARTINO

gennaio 31, 2019 No Comments

Con deliberazione n. 121 del 29/01/2019 è stato approvato un bando per il conferimento di un incarico libero professionale ad un Giornalista – Addetto Stampa della durata di 12 mesi da svolgersi presso il Policlinico.

Il Bando sarà visibile sul sito web www.hsanmartino.it a partire da domani venerdì 1 febbraio 2019 nella sezione Lavora con Noi – Incarichi Professionali.

La data di scadenza del bando è stata fissata al 02/03/2019.

DOMANDA PARTECIPAZIONE

CURRICULUM VITAE

LOGHI odg - alg - gcl

gennaio 30, 2019 No Comments

L’Ordine dei Giornalisti della Liguria, l’Associazione Ligure dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Liguri in merito alla relazione presentata durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario dal Presidente del Tribunale dei Minori di Genova rilevano che:

– negli ultimi anni c’è stato da parte dei giornalisti liguri rispetto della Carta di Treviso e non si sono verificate le violazioni paventate nella stessa relazione;

– l’attività di vigilanza degli enti di categoria su questo versante è costante, rigorosissima e severa.

L’Ordine, l’Associazione e il Gruppo Cronisti rinnovando la loro piena disponibilità alla collaborazione con l’autorità giudiziaria, affermano l’esigenza proprio alla luce di quanto sostenuto prima che non possa in alcun modo essere limitato il diritto di cronaca, se esercitato nella correttezza, e il diritto dei cittadini a essere informati.

IL GRUPPO GEDI RIDUCE I COMPENSI AI FOTOREPORTER

gennaio 28, 2019 No Comments

Nelle ultime settimane il gruppo editoriale Gedi, nelle sue differenti articolazioni (Gedi spa, Gedi News Network, etc) ha avviato e concretizzato una politica di tagli lineari, diffusi e indiscriminati su tutte le retribuzioni dei fotoreporter senza alcun tipo di confronto con i professionisti.

L’iniziativa del gruppo, oltre che grave, è stupefacente poiché del tutto contraddittoria alle (a questo punto presunte) policy editoriali sbandierate nell’ultimo biennio.

I direttori dei numerosi quotidiani e periodici editi da Gedi o GNN hanno reiterato messaggi sull’importanza dell’immagine nel giornalismo contemporaneo, sia esso cartaceo, online o declinato su molteplici piattaforme. Più volte, sulle principali testate del gruppo sono comparsi approfondimenti e articoli che enfatizzano il contributo del fotogiornalismo nella narrazione dell’attualità (ultimo esempio in ordine di tempo: il settimanale culturale Robinson di Repubblica, nell’edizione di domenica 27 gennaio, conteneva due pagine di enorme visibilità dedicate a un’intervista con la direttrice della fotografia del New York Times Magazine Kathy Ryan, dall’eloquente titolo: “Sbatti la foto in prima pagina” e comprensiva di un’accurata descrizione dei principi-cardine che ispirano la scelta delle migliori immagini da pubblicare sui giornali). Contestualmente a questa magnificazione della fotografia, da tempo i direttori delle testate e i dirigenti dell’azienda rilanciano roboanti messaggi sull’importanza del giornalismo di qualità a contatto con il territorio.

A fronte di questo, e con un’operazione esclusivamente al ribasso che tagliano tutte le retribuzioni dei fotoreporter che lavorano per le loro testate, siano esse nazionali, regionali o locali. E lo fanno senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali e di interazione con i medesimi fotoreporter, ovvero coloro che, ad ascoltare i messaggi spesso rilanciati dai vertici editoriali e manageriali, dovrebbero svolgere un lavoro sempre più importante. Quando si dice: predicare bene e razzolare malissimo.

Arci

ARCI cerca candidati per l’incarico di responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione

novembre 22, 2018 No Comments

La Direzione nazionale Arci intende affidare l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione con un contratto di lavoro di durata biennale (2019-2021), rinnovabile.

A tal fine intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di giornalisti professionisti o pubblicisti con un’anzianità di iscrizione all’Albo di almeno 3 anni, che abbiano una comprovata esperienza nel settore dell’informazione e comunicazione con particolare riferimento al mondo del terzo settore, delle istituzioni e del mondo politico; con conoscenza dei new e social media, che abbiano esercitato attività presso testate giornalistiche e/o radiotelevisive o on line, a diffusione nazionale o presso gli uffici stampa di organi, enti o società di rilievo nazionale o agenzie di comunicazione.

voto

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e per il Congresso Nazionale FNSI

novembre 21, 2018 No Comments

La Commissione elettorale dell’Associazione Ligure dei Giornalisti informa i colleghi che in vista delle elezioni per la nomina della delegazione ligure al XXVIII Congresso nazionale della Federazione nazionale della Stampa e per il rinnovo delle cariche sociali sono state validamente presentate le seguenti candidature.
Per il Congresso FNSI :

Giornalisti Professionali – una lista, accompagnata da 67 firme, denominata “ControcorrenteLiguria” composta da:

via-fieschi-genova

FNSI e Associazione Ligure dei Giornalisti, elezioni 25-26 novembre 2018

novembre 20, 2018 No Comments

Cari Colleghi,
domenica 25 e Lunedì 26 in Liguria si vota per eleggere i candidati al Congresso Nazionale della Fnsi e per il rinnovo delle cariche dell’Associazione Ligure dei Giornalisti.
Sono elezioni che cadono in un momento delicato per la nostra categoria. Penserete che di momenti delicati negli ultimi 10 anni ce ne sono stati a bizzeffe ed è vero. Ma questa volta è qualcosa di più: è un attacco virulento alle basi stesse della nostra autonomia, è il tentativo di farci mancare ossigeno per toglierci la voce, è il ricatto sfacciato, è il bavaglio di Stato, è il tentativo di cancellare diritti e doveri fondamentali, stabiliti dalla nostra Costituzione: il diritto di essere informati dei cittadini e il dovere di informare dei giornalisti, non solo lavoratori ma strumento di democrazia.

galliera

Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa, ecco il bando

novembre 14, 2018 No Comments

L’Ospedale Galliera di Genova cerca un addetto stampa. Nei giorni scorsi, sul sito del nosocomio genovese, è apparso l’annuncio di ricerca di personale che ha come oggetto il bando per l’assunzione di un addetto stampa.
La scadenza del termine per inviare la propria candidatura è il 22 novembre.
Tutti i dettagli del bando e il modulo di partecipazione si trova QUI

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

infimo-sciacallo-rolli

#GiùLeManiDallInformazione – Flash mob di protesta dei Giornalisti anche a Genova

novembre 12, 2018 No Comments

Un flash-mob davanti alla Prefettura di Genova, con i tesserini dell’Ordine dei Giornalisti in mano, per difendere la libertà di Informazione e rispondere alle accuse e agli insulti lanciati negli ultimi giorni dai leader del Movimento 5 Stelle, Di Maio e Di Battista.

I giornalisti liguri scendono in piazza martedì, dalle 17,30 alle 18,30 rispondendo all’appello – rivolto anche a chi ha a cuore la libertà di

Mincione_Raffaele

Raffaele Mincione offende giornalista durante l’assemblea Carige

settembre 22, 2018 No Comments

Genova – «Oggi durante l’assemblea di Banca Carige il giornalista Ferruccio Sansa, che stava svolgendo il suo lavoro di cronista, è stato apostrofato, davanti ad altri colleghi, dall’azionista Raffaele Mincione con queste parole: “Lei è un bugiardo e mascalzone. Voi del «Fatto» siete bugiardi e mascalzoni. Raccontate menzogne». Lo denuncia l’Ordine dei Giornalisti della Liguria e l’Associazione Ligure dei Giornalisti in una nota stampa.