Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro
Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.
Continua a leggere...L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita
L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.
Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.
Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI
MULTA AD AGENTI CHE MANGANELLARONO ORIGONE IN PIAZZA, FORTE PERPLESSITA’ DI ASSOCIAZIONE LIGURE E GRUPPO CRONISTI PER QUESTA DECISIONE
Genova. Solo una multa per il pestaggio al collega Stefano Origone. La decisione dei giudici della Corte di Appello di Genova che trasforma i (già simbolici) quaranta giorni di reclusione in una sanzione pecuniaria da 2582 euro per ciascun poliziotto che quel pomeriggio del 23 maggio del 2019 hanno preso a manganellate Stefano stupisce e inquieta allo stesso tempo. L’Associazione Ligure Giornalisti e il Gruppo Cronisti Liguri oltre ad esprimere la massima solidarietà possibile al collega esprimono forte perplessità per questa decisione dei giudici di secondo grado seppure in attesa delle motivazioni della sentenza. Perché il reato che è stato riconosciuto – eccesso colposo legittimo dell’arma – non interpreta quello che è realmente successo in piazza. Stefano era in servizio per il suo giornale “La Repubblica”, stava raccontando una protesta di piazza contro un comizio dell’estrema destra e si è trovato poco dopo su una barella del pronto soccorso del Galliera con dita fratturate e tumefazioni agli arti perché manganellato da poliziotti del Reparto Mobile. Sempre oggi siamo venuti a conoscenza del fatto che per il tribunale di Genova essere presi a manganellate in piazza non è un fatto di competenza della magistratura ordinaria ma del giudice di pace. Manganellare un giornalista indifeso, anzi, inerme e a terra resta – venti anni dopo il G8 – una ferita che quanto stabilito in sede processuale non ha rimarginato.
Il Segretario dell’Associazione ligure dei Giornalisti
Fabio Azzolini
Il Presidente del Gruppo Cronisti Liguri
Tommaso Fregatti
Inps, nell’estratto conto contributivo i periodi ex Inpgi
I giornalisti che dal 1° luglio 2022 sono passati al Fondo pensioni lavoratori dipendenti potranno accedere al proprio fascicolo previdenziale entrando nell’area riservata “MyInps” e potranno segnalare eventuali anomalie tramite il servizio dedicato.
A partire da lunedì 12 dicembre 2022, l’estratto conto contributivo dei giornalisti lavoratori dipendenti – che dal 1° luglio 2022 sono passati dalla gestione principale della Cassa previdenziale della categoria all’Inps – esporrà, nella sezione “Regime generale”, i periodi ex Inpgi correlati a lavoro subordinato di natura giornalistica. Lo rende noto l’Inps con il messaggio 7 dicembre 2022, n. 4436.
A partire dalla stessa data, spiega ancora l’Istituto nazionale di previdenza sociale, il Casellario dei lavoratori attivi elencherà gli stessi periodi come di competenza dell’Inps.
Gli iscritti ex Inpgi potranno consultare il proprio estratto conto online, accedendo, con SPID, CIE o CNS, all’area riservata “MyInps” e potranno segnalare eventuali anomalie presenti nell’estratto tramite il servizio dedicato, al seguente percorso: Fascicolo previdenziale > Segnalazione di anomalie su estratto conto > Settore privato > Nuova segnalazione > Dipendenti e autonomi > Lavoro dipendente in aziende non agricole.
CRONACA DI UN ANNO DI CRONACA 2022
ANNAMARIA COLUCCIA VINCE IL PREMIO “CRONISTA 2022”
Riconoscimenti anche per Andrea Ferro e Mariangela Bisanti
Genova. Il consiglio direttivo del Gruppo Cronisti Liguri ha conferito tre premi a cronisti che si sono distinti nel corso dell’anno nell’attività professionale. Ad aggiudicarsi il “premio cronista 2022” è stata Annamaria Coluccia, giornalista politica del Secolo XIX. Annamaria da più di trent’anni segue le vicende di palazzo Tursi e del consiglio comunale e con le sue inchieste e i suoi approfondimenti è risultata in tutti questi anni una vera “watchdog” dell’attività dell’amministrazione. L’altro premio, quello in memoria di Alfredo Provenzali fondatore del gruppo Cronisti è stato assegnato al collega Andrea Ferro di Radio 24. Ex cronista di nera del “Corriere Mercantile”, pubblicò per primo le fotografie del blitz dei carabinieri nel covo dei brigatisti in via Fracchia. Dopo la chiusura della storica testata genovese lavora per una delle più importanti radio nazionali per la quale ha svolto decine di servizi come inviato e conduce trasmissioni televisive sul mondo degli autotrasporti. Il terzo riconoscimento, dedicato a Natalino Famà, ex presidente del GCL prematuramente scomparso, è andato a Mariangela Bisanti, giornalista di Rai Tgr Liguria che ha realizzato un’interessante inchiesta sul mondo delle carceri. Il reportage a puntate è stato curato da Mariangela Bisanti con le riprese del tecnico Rai Graziano Notaro e ha fornito uno spaccato di quello che avviene all’interno delle case circondariali della nostra regione.
Il consiglio direttivo ha deciso anche di assegnare un premio speciale al “Comitato parenti vittime di Ponte Morandi”. Si tratta del gruppo di familiari delle 43 persone che hanno perso la vita nel crollo del viadotto e che da quel giorno, il 14 agosto del 2018, cercano di avere giustizia.
I riconoscimenti saranno consegnati il 15 dicembre alle ore 11.30 nella sala de La Claque in vico San Donato dove sarà proiettato “Cronaca di un anno di Cronaca 2022”, il videofilm dei fatti più importanti dell’anno.
Consiglio regionale Alg e delegazione al Congresso Fnsi: tutti gli eletti
Si sono concluse le due giornate di voto per il rinnovo degli organismi statutari dell’Associazione ligure dei giornalisti e per l’elezione dei componenti della delegazione ligure al XXIX congresso della Fnsi.
Continua a leggere...Congresso Fnsi e rinnovo cariche Alg, si vota il 4 e 5 dicembre. Candidati e programma
Il 4 e il 5 dicembre si vota per eleggere i delegati della Liguria al congresso nazionale della Fnsi e per rinnovare il consiglio direttivo
Continua a leggere...Aeranti-Corallo e Fnsi Firmato rinnovo Ccnl giornalistico Emittenza locale
Aeranti-Corallo e Fnsi, firmato rinnovo Ccnl giornalistico Emittenza locale Aeranti-Corallo e FNSI – Federazione nazione della Stampa italiana hanno sottoscritto oggi il rinnovo del Contratto collettivo nazionale per il lavoro giornalistico subordinato nelle imprese del settore radiotelevisivo locale e il Regolamento per la disciplina dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) giornalistica nelle imprese dello stesso settore. Ecco le principali novità in una nota della FNSI:
343 D – AA.RR.SS. inviamo contratto Fnsi-Aeranti Corallo
“Contrastare il precariato”: delegazione di giornalisti dal ministro Orlando
Una delegazione di giornalisti precari di alcune testate è stata ricevuta ieri, martedì 19 aprile, dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Accompagnati dalla Fnsi, hanno illustrato al ministro la situazione lavorativa di migliaia di
Continua a leggere...Attacco sessista alle giornaliste dell’ufficio stampa della Regione: la condanna del Cpo Fnsi
«Siamo alle solite: dopo il caso politico, con interrogazione del consigliere regionale Ferruccio Sansa sulle spese delle
Continua a leggere...Fnsi e Aran firmano l’accordo per i giornalisti nella pubblica amministrazione
Aran, Federazione nazionale della Stampa italiana e Confederazioni sindacali rappresentative dei comparti di
Continua a leggere...