inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

c29ef63e3456e7093e21e1d8e11f0dcd

I giornalisti precari e lavoratori autonomi al governo: «Senza occupazione nessun sostegno agli editori»

novembre 22, 2020 No Comments

«Forte preoccupazione per la deriva del mercato del lavoro nel comparto dell’informazione». La esprime la Commissione nazionale lavoro autonomo (Clan) della Fnsi che in un documento fa appello al presidente del

919c5fb9b3bf0ce8cb48a352137f6135

Covid-19, torna l’autocertificazione per gli spostamenti. Il modulo per giornalisti

novembre 11, 2020 No Comments

Come già fatto in occasione del lockdown della scorsa primavera, gli uffici della Fnsi hanno predisposto una versione del documento pensata per le specifiche esigenze di lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi che hanno necessità di effettuare spostamenti a scopi professionali.

AUTOCERTIFICAZIONE DIPENDENTE

AUTOCERTIFICAZIONE FREE LANCE

giornali-143235.660x368

Cessione tre testate del gruppo Gedi: libera imprenditoria sì, ma non sulle spalle dei giornalisti

ottobre 1, 2020 No Comments

La Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazioni regionali della Stampa di Emilia Romagna e Toscana esprimono preoccupazione per le voci insistenti di cessione da parte del Gruppo Gedi delle Gazzette di Modena e Reggio Emilia, della Nuova Ferrara e del Tirreno di Livorno.

odgduemondinews1

Così Verna & c. prolungano l’agonia dell’Ordine dei giornalisti

settembre 23, 2020 No Comments

Le elezioni per il rinnovo dei consigli dell’Ordine dei giornalisti sono state rinviate di un mese. Questo rinvio costa alle tasche dei giornalisti alcune decine di migliaia di euro, in quanto è stato deciso dopo che 18 consigli regionali, nel rispetto dei termini di legge, avevano già convocato le elezioni, ossia hanno spedito le lettere, prenotato le sale e quant’altro.

unnamed

Ordine, 14 presidenti contestano rinvio delle elezioni e tentativo di modificare l’ordinamento per decreto

settembre 21, 2020 No Comments

49e5fea68ffa4d1e2b83959b19734e45

Riparte dalla Liguria la campagna contro querele bavaglio e carcere per i giornalisti

settembre 15, 2020 No Comments

Riparte dalla Liguria la campagna per chiedere al Senato di approvare, con le opportune modifiche, le leggi sull’abrogazione del carcere e il contrasto delle querele bavaglio.

Rossella-Minotti

PREMIO ROSSELLA MINOTTI PER GIOVANI GIORNALISTI ISCRITTI AL SINDACATO

settembre 15, 2020 No Comments

Nasce un Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti.

odgduemondinews1

Elezioni Ordine, dieci presidenti: “No allo slittamento”

settembre 11, 2020 No Comments

«In un momento di grave difficoltà per l’informazione e per la nostra professione, l’Ordine nazionale dei giornalisti deve essere messo in condizioni di piena operatività con il rinnovo degli organi di rappresentanza alla scadenza prevista dalla legge. Come presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti riteniamo che vada respinta qualunque

editoria-online-giornali-digitali-1280x720

Contratto Uspi? No, grazie. Serve un interlocutore più serio e affidabile

agosto 27, 2020 No Comments

Contratto Uspi? No, grazie. A queste condizioni e con questo interlocutore non si può. Come Associazioni regionali di Stampa che si riconoscono in #Controcorrente, siamo state in prima linea nel sostenere la necessità di dare un contratto a quel mondo fatto di piccoli giornali e piccoli siti web locali.

smart working

LAVORO AGILE CON QUALI REGOLE? INDAGINE DELLA CPO FNSI

agosto 19, 2020 No Comments

Lavorare da casa: cosa è successo nelle settimane del lockdown, come è cambiata la vita nelle redazioni, come è mutata l’organizzazione, come sono stati ridisegnati i rapporti anche con i collaboratori.