inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

Rossella-Minotti

PREMIO ROSSELLA MINOTTI PER GIOVANI GIORNALISTI ISCRITTI AL SINDACATO

settembre 15, 2020 No Comments

Nasce un Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti.

smart working

LAVORO AGILE CON QUALI REGOLE? INDAGINE DELLA CPO FNSI

agosto 19, 2020 No Comments

Lavorare da casa: cosa è successo nelle settimane del lockdown, come è cambiata la vita nelle redazioni, come è mutata l’organizzazione, come sono stati ridisegnati i rapporti anche con i collaboratori.

bonus-partite-iva-800-euro-aprile

BONUS COVID MAGGIO: PAGAMENTO AUTOMATICO PER CHI HA RICEVUTO L’INDENNITA’ NEI MESI SCORSI

agosto 15, 2020 No Comments

La pubblicazione del Decreto Agosto n. 104 del 14 agosto 2020 – in vigore dal 15 agosto –  ha dato il via libera al pagamento del Bonus Covid-19 per il mese di maggio.

CHIUSURA UFFICI

agosto 3, 2020 No Comments

GLI UFFICI DELL’ORDINE E DELL’ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, L’UFFICIO DI CORRISPONDENZA INPGI E LA COSULTA CASAGIT RESTERANNO CHIUSI DA MARTEDI 4 AGOSTO P.V. A DOMENICA 30 AGOSTO P.V.

RIAPRIRANNO LUNEDI 31 AGOSTO CON ORARIO 9-13 DAL LUNEDI AL VENERDI

2745234a180b55eb75351c2e27c751a8

INPGI 2, ACCONTO 2020: POSSIBILE IL DIFFERIMENTO

luglio 16, 2020 No Comments

di Nicola Chiarini e Massimo Marciano (*)

Una semplificazione degli adempimenti chiesta all’Inpgi dagli stessi colleghi freelance, per allineare le scadenze della Gestione separata a quelle recentemente disposte dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Macelloni-Inpgi-e1551433010595

Marina Macelloni confermata presidente dell’Inpgi

luglio 9, 2020 No Comments

Marina Macelloni è stata confermata presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2020-2024. Ha ottenuto 11 voti su 14 votanti in Consiglio di amministrazione.

macelloni marina 3

Nuovo Cda per l’Inpgi: Marina Macelloni la più votata

luglio 2, 2020 No Comments

Il Consiglio generale dell’Inpgi – nella sua seduta di oggi 1° luglio 2020 – ha eletto i dieci giornalisti che faranno parte del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto, che risulta quindi così composto:

86619885-a142-411a-b4c0-79ecd9f41354

Presidenza Odg, #Contrordine lancia la candidatura di Carlo Bartoli

giugno 18, 2020 No Comments

“L’Ordine deve essere espressione di una professione rinnovata: per questo deve aprirsi alla società e non essere mero custode dell’Albo e scrupoloso esecutore delle funzioni di una legge di 57 anni fa ai cui valori ci ispiriamo, ma che riteniamo debba essere profondamente modificata e attualizzata. Serve un nuovo protagonismo dell’Ordine che ci impegniamo a promuovere”: Carlo Bartoli ha presentato questa mattina la sua candidatura a Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per #Contrordine.

bonus

BONUS COVID, PUBBLICATO IL DECRETO. EROGAZIONE AUTOMATICA PER CHI HA RICEVUTO L’INDENNITA’ DI MARZO

giugno 6, 2020 No Comments

Con la pubblicazione del Decreto Interministeriale Lavoro-Economia del 29 maggio 2020 sono state definite le modalità e i termini per l’erogazione del Bonus Covid-19 a sostegno del reddito da lavoro autonomo in favore degli iscritti agli enti e casse dei professionisti che abbiano subito una riduzione dell’attività lavorativa in conseguenza dell’emergenza epidemiologica.

inpgi

Inpgi: al via la procedura per una tantum da 500 euro. I possibili benificiari riceveranno comunicazione

maggio 27, 2020 No Comments

In questi giorni l’Inpgi sta inviando ai colleghi che rientrano nella platea dei potenziali beneficiari del Bonus di 500 euro una apposita comunicazione contenente le istruzioni per presentare la relativa domanda.