Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

lavoro-pc

MISURE CORONAVIRUS LAVORATORI AUTONOMI: REGOLAMENTO E MODULISTICA

marzo 30, 2020 No Comments

E’ stato firmato il decreto dei ministeri del Lavoro e dell’Economia, che sblocca per i professionisti ordinistici l’una tantum esentasse di 600 euro. Per i giornalisti le richieste di contributo governativo andranno direttamente rivolte all’Inpgi

Giornalisti foto professione-2-2

COVID 19, I NUOVI MODULI PER GLI SPOSTAMENTI A SCOPO PROFESSIONALE

marzo 26, 2020 No Comments

Aggiornati i modelli di autocertificazione per gli spostamenti a scopo professionale. Dopo che il Viminale, oggi, ha pubblicato il nuovo modulo per l’autocertificazione che anche chi ha necessità di recarsi al lavoro deve portare con sé.

smart working

LAVORARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FAQ E MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE PREDISPOSTI DALLA FNSI

marzo 23, 2020 No Comments

Autocertificazione, smart working, congedo familiare: ecco le risposte del direttore generale della Fnsi, Tommaso Daquanno, alle domande più frequenti su quanto previsto nei decreti per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus. In coda i modelli di autocertificazione per i giornalisti dipendenti e per i freelance.

cura italia 2

IL TESTO DEL DECRETO CURA ITALIA

marzo 18, 2020 No Comments

Potete trovare il testo del decreto ‘Cura Italia’ con tutti i provvedimenti in favore dei lavoratori  cliccando qui

decreto cura italia

home_DSC05525

Lorusso: “Decreto ‘Cura Italia solo primo passo: servono misure più incisive”

marzo 18, 2020 No Comments

«Vanno accolte con favore le prime misure di sostegno della filiera dell’informazione che il governo ha inserito nel decreto ‘Cura Italia’. È però necessario che ai provvedimenti adottati ne seguano altri perché, nella fase di eccezionale emergenza che attraversa il Paese, i media professionali rappresentano l’unico e insostituibile canale di informazione certificata per i cittadini e l’argine contro le fake news e i troppi ciarlatani che imperversano nella rete».

Giornalisti foto professione-2-2

Ordine, Assostampa e Gruppo Cronisti: “Il Governo mantenga gli impegni assunti”

marzo 17, 2020 No Comments

L’Ordine dei giornalisti della Liguria, l’Associazione ligure dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti della Liguria rimarcano il lavoro straordinario che in questi giorni tormentati stanno svolgendo in condizioni difficili e con gravi rischi personali tutti gli operatori dell’informazione.

maxresdefault

Lorusso in videoconferenza con Martella: “Le aziende si attrezzino per tutelare la salute dei giornalisti”

marzo 14, 2020 No Comments

«L’informazione non si ferma. L’impegno dei giornalisti italiani continua, pur fra difficoltà sempre più diffuse e visibili. È però opportuno che anche le aziende facciano la loro parte, mettendo i giornalisti nelle condizioni di lavorare in condizioni di sicurezza».

det_giornalismo_internet2

#ControCorrente: “Fnsi al lavoro per assicurare sostegno ai giornalisti lavoratori autonomi”

marzo 13, 2020 No Comments

La tutela del lavoro giornalistico autonomo è un punto centrale nella politica sindacale della Fnsi.

marzo 9, 2020 No Comments

Cari Colleghi,

gli uffici di segreteria dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’ufficio di corrispondenza Inpgi e la Consulta Casagit in questo momento di emergenza resteranno aperti per garantire comunque il servizio agli iscritti.

Tuttavia, in ottemperanza alle disposizioni e raccomandazioni ministeriali, e al fine di garantire la sicurezza di tutti, compreso il personale dipendente, invitiamo i colleghi a contattare solo ed esclusivamente gli uffici di segreteria telefonicamente (tel. 010-8597090 opp. 010-565702) o per e-mail (ordine@giornalistiliguri.it opp. associazione@giornalistiliguri.it) e a presentarsi negli uffici di segreteria solo in casi di urgenza previo appuntamento.

Ricordiamo in proposito che per quanto riguarda la Casagit il termine per la consegna delle pratiche è stato spostato dal 31 marzo al 30 aprile 2020.

Ringraziando per la collaborazione che vorrete dimostrare in questo particolare momento vi salutiamo molto cordialmente.

Filippo Paganini
Presidente Ordine ligure dei Giornalisti

Fabio Azzolini
Segretario Associazione Ligure dei Giornalisti

inpgi

Voto Inpgi, disponibile il servizio recupero password. Ecco come si vota

febbraio 9, 2020 No Comments

Al fine di facilitare le operazioni di voto elettronico, l’Istituto ha attivato un servizio di assistenza attivo dalle 8 (ora italiana) alle 22 (ora italiana) dei giorni 10, 11 e 12 febbraio, grazie al quale sarà possibile ottenere informazioni per reperire le proprie credenziali di accesso al sistema e cioè codice iscritto e password.