inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

CHIUSURA ESTIVA UFFICI

agosto 2, 2022 No Comments

Si comunica che gli uffici dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’ufficio di corrispondenza INPGI e la Consulta Casagit resteranno chiusi per ferie estive da lunedì 8 agosto a venerdì 26 agosto.

Pertanto, gli uffici apriranno lunedì 29 agosto.

Cordialmente.

La Segreteria

orlando-andrea-scaled-1-e1611865432909

“Contrastare il precariato”: delegazione di giornalisti dal ministro Orlando

aprile 20, 2022 No Comments

Una delegazione di giornalisti precari di alcune testate è stata ricevuta ieri, martedì 19 aprile, dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Accompagnati dalla Fnsi, hanno illustrato al ministro la situazione lavorativa di migliaia di

56697015_2016997971731864_861150675243892736_n

Attacco sessista alle giornaliste dell’ufficio stampa della Regione: la condanna del Cpo Fnsi

aprile 9, 2022 No Comments

«Siamo alle solite: dopo il caso politico, con interrogazione del consigliere regionale Ferruccio Sansa sulle spese delle

RASSEGNA-STAMPA

Fnsi e Aran firmano l’accordo per i giornalisti nella pubblica amministrazione

aprile 7, 2022 No Comments

Aran, Federazione nazionale della Stampa italiana e Confederazioni sindacali rappresentative dei comparti di

assegno-unico-universale

FIRMA, SOSTIENI I GIORNALISTI PRECARI

febbraio 9, 2022 No Comments

Proseguono le iniziative per sostenere la vertenza dei giornalisti precari di Repubblica. Dopo il presidio di piazza De Ferrari, vi chiediamo ancora di darci una mano. Firmate la petizione che indirizzeremo ai vertici dell’azienda e al direttore Molinari per chiedere il riconoscimento del comitato precari e l’apertura di un negoziato sulle loro richieste.

FIRMA QUI https://actionnetwork.org/petitions/firma-per-sostenere-le-ragioni-dei-giornalisti-precari

È necessario fare sentire solidarietà e vicinanza ai colleghi a partire da Massimiliano Salvo, il collega genovese partita Iva che Repubblica ha lasciato a casa non appena questi ha maturato la decisione di rivolgersi al giudice del lavoro.

FIRMA, SOSTIENI I GIORNALISTI PRECARI

febbraio 9, 2022 No Comments

828bd6b52ddd5e032a8fc559877ddc6d

Presidio in piazza contro il precariato, Azzolini: “Giornalisti sempre più sfruttati, noi non ci stiamo”

gennaio 12, 2022 No Comments

Presidio in piazza a Genova, organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti per denunciare la condizione dei

Continua a leggere...

Il precariato che uccide il lavoro

gennaio 10, 2022 No Comments

Il precariato uccide il lavoro e cancella il futuro. Sono centinaia i giornalisti che sopportano il ricatto di essere fantasmi con contratti illegittimi. Il lavoro precario non consente di vivere in un mondo organizzato per i lavoratori dipendenti, ma per i colleghi sottrarsi al ricatto può significare perdere il lavoro. Lo dimostrano i casi emersi a Repubblica, il collega genovese Massimiliano Salvo e il palermitano Valerio Tripi: hanno deciso di rivolgersi al giudice per ottenere ciò che gli spetta e l’azienda non ha rinnovato i loro contratti cococo.

Cosa significa vivere da precario lo racconta perfettamente il fumetto di Stefano Rolli: sfruttati, ricattati, in balia di molte pressioni.

L’Associazione ligure dei giornalisti ringrazia Rolli per la collaborazione

IMG-20220107-WA0002 L'INSTABILE_Pagina_2 L'INSTABILE_Pagina_3 L'INSTABILE_Pagina_4

IMG-20220107-WA0001 ()