inpgi

Emergenza Covid 19, dall’Inpgi interventi per 42 milioni di euro

marzo 27, 2020 No Comments

Per fronteggiare le ripercussioni, sul piano economico, della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, il Governo ha adottato una serie di iniziative volte a fornire sostegno al tessuto imprenditoriale, lavorativo e produttivo del Paese, alcune delle quali hanno avuto un impatto anche su una parte della platea degli iscritti all’INPGI.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

56697015_2016997971731864_861150675243892736_n

Attacco sessista alle giornaliste dell’ufficio stampa della Regione: la condanna del Cpo Fnsi

aprile 9, 2022 No Comments

«Siamo alle solite: dopo il caso politico, con interrogazione del consigliere regionale Ferruccio Sansa sulle spese delle

FIRMA, SOSTIENI I GIORNALISTI PRECARI

febbraio 9, 2022 No Comments

Proseguono le iniziative per sostenere la vertenza dei giornalisti precari di Repubblica. Dopo il presidio di piazza De Ferrari, vi chiediamo ancora di darci una mano. Firmate la petizione che indirizzeremo ai vertici dell’azienda e al direttore Molinari per chiedere il riconoscimento del comitato precari e l’apertura di un negoziato sulle loro richieste.

FIRMA QUI https://actionnetwork.org/petitions/firma-per-sostenere-le-ragioni-dei-giornalisti-precari

È necessario fare sentire solidarietà e vicinanza ai colleghi a partire da Massimiliano Salvo, il collega genovese partita Iva che Repubblica ha lasciato a casa non appena questi ha maturato la decisione di rivolgersi al giudice del lavoro.

Il precariato che uccide il lavoro

gennaio 10, 2022 No Comments

Il precariato uccide il lavoro e cancella il futuro. Sono centinaia i giornalisti che sopportano il ricatto di essere fantasmi con contratti illegittimi. Il lavoro precario non consente di vivere in un mondo organizzato per i lavoratori dipendenti, ma per i colleghi sottrarsi al ricatto può significare perdere il lavoro. Lo dimostrano i casi emersi a Repubblica, il collega genovese Massimiliano Salvo e il palermitano Valerio Tripi: hanno deciso di rivolgersi al giudice per ottenere ciò che gli spetta e l’azienda non ha rinnovato i loro contratti cococo.

Cosa significa vivere da precario lo racconta perfettamente il fumetto di Stefano Rolli: sfruttati, ricattati, in balia di molte pressioni.

L’Associazione ligure dei giornalisti ringrazia Rolli per la collaborazione

IMG-20220107-WA0002 L'INSTABILE_Pagina_2 L'INSTABILE_Pagina_3 L'INSTABILE_Pagina_4

IMG-20220107-WA0001 ()

sindacato-roma-precariato

Contratto precario non rinnovato a Salvo, martedì presidio in piazza De Ferrari

gennaio 5, 2022 No Comments

Care colleghe, cari colleghi

la decisione di Repubblica di mettere alla porta Massimiliano Salvo, uno dei fondatori del comitato nazionale

sconto-cessione-2022

L’anno che verrà: il bilancio e gli auguri di Fabio Azzolini

dicembre 30, 2021 No Comments

Care colleghe, cari colleghi
Vorrei farla breve. Ma temo che almeno cinque minuti di lettura saranno necessari. Rischierò di essere schematico. Chiedo venia.

rai_viale_mazzini_cavallo_fg_ipa

Sciopero giornalisti Rai contro i tagli, la solidarietà del sindacato ligure

dicembre 29, 2021 No Comments

L’Associazione dei giornalisti della Liguria condivide le ragioni dello sciopero delle colleghe e dei colleghi della Rai che nella sede ligure come nelle altre realtà regionali sta registrando un’adesione pressoché totalitaria.

auguri-buone-feste-2020-immagini-5-1024x390

CHIUSURA UFFICI NATALE 2021

dicembre 20, 2021 No Comments

Gli uffici dell’Ordine e dell’Associazione ligure dei Giornalisti, l’ufficio di Corrispondenza Inpgi e la Consulta Casagit saranno chiusi, per le festività natalizie, il 24 dicembre 2021, il 31 dicembre 2021 e il 7 gennaio 2022.

IMG-20211209-WA0003

CRONACA DI UN ANNO DI CRONACA 2021

dicembre 17, 2021 No Comments

A BALOSTRO IL PREMIO “CRONISTA 2021”

È il fotoreporter genovese MARCO BALOSTRO ad aggiudicarsi il “premio Cronista 2021”, il riconoscimento conferito dal consiglio direttivo del Gruppo Cronisti Liguri in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Liguria e Associazione Ligure Giornalisti che lo scorso anno era andato a STEFANO ORIGONE. Balostro, 42 anni, lavora per il Secolo XIX e fa parte del collettivo di fotoreporter genovesi Freaklance e negli ultimi anni ha raccontato con i suoi scatti tutti i più importanti momenti di cronaca cittadina. Dall’alluvione del 2011, al crollo della Torre Piloti del 2013, al ponte Morandi del 2018. Ma è stato anche protagonista di importanti mostre internazionali in cui le sue fotografie sono state particolarmente apprezzate. La consegna del premio a Marco Balostro avverrà martedì 21 dicembre nella sala Scirocco dei Magazzini del Cotone durante la presentazione di “Cronaca di un anno di Cronaca”, il video-racconto del 2021 realizzato dai giornalisti genovesi. Ad essere premiati nel corso oltre a Balostro saranno anche BRUNO ROSSI, padre di Martina per la sua caparbietà con cui ha fatto riaprire il processo per l’uccisione della figlia arrivando alla condanna definitiva dei due aguzzini e i familiari di PAOLO MICAI, l’operatore di Mediaset tragicamente morto all’ospedale San Martino per il Covid 19 nel marzo del 2020 dopo essersi contagiato mentre svolgeva il suo lavoro.

CASAGIT – SCADENZA TRIMESTRE

dicembre 10, 2021 No Comments

Vi ricordiamo che le note spese datate luglio, agosto e settembre 2021, dovranno essere presentate a Casagit inderogabilmente entro il 31  dicembre 2021, per chi  intendesse avvalersi dei servizi postali, si consiglia di inviare la documentazione almeno una settimana prima della scadenza (le note di spesa presentate dopo la data di scadenza verranno rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento e soltanto per una volta non poi ripetibile). Naturalmente è già possibile presentare anche le richieste per le spese datate ottobre, novembre e dicembre 2021.

Vi ricordiamo che da gennaio 2021 le spese effettuate possono essere presentate in fotocopia e che è opportuno conservare gli originali per almeno 5 anni, nell’eventualità che l’Agenzia delle Entrate proceda a controlli sulle spese portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Vi segnaliamo  inoltre, che è possibile per i soci iscritti ai piani sanitari Casagit  inserire in completa autonomia le richieste di rimborso con i giustificativi delle spese sanitarie, direttamente dall’area riservata con procedura on-line.

Sul sito Casagit, potrete accedere ad un tutorial con tutte le spiegazioni, cliccando sul seguente link: https://www.casagit.it/mondo-casagit/la-pratica-digitale-per-il-piano-sanitario-casagit-e-salute-sicura/.

Resta in ogni caso la possibilità, come sempre, di presentare le pratiche presso la nostra Consulta di Via Fieschi 3/26.