Primo Piano Category

FNSI

Premio Giornalistico Pietro Di Donato sulla Sicurezza sul Lavoro

novembre 27, 2017 No Comments

Taranta Peligna Il Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con Inail, Enel, Anmil, FNSI, Confederazione Italiana Agricoltori e con l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’ANCI organizza la sesta edizione del Premio giornalistico “Pietro Di Donato” , riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
Il Premio si propone:

sindacato-roma-precariato

Associazione Ligure dei Giornalisti a Roma contro il precariato

novembre 22, 2017 No Comments

Giornalisti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati oggi in piazza, davanti a Montecitorio, con i rappresentanti degli enti di categoria per denunciare l’inerzia di Governo e Parlamento sui problemi del mondo dell’informazione e per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare il diritto dei cittadini ad essere informati. Temi ribaditi anche ai presidenti di Camera e Senato, che hanno chiesto di incontrare i rappresentanti dei giornalisti. Anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha convocato i vertici della categoria per il prossimo 6 dicembre.

giustizia0003

Respinto il ricorso contro il contratto Fieg-FNSI

novembre 8, 2017 No Comments

Roma – Il ricorso presentato contro il contratto Fieg-Fnsi è stato respinto dal Tribunale. Si è conclusa con esito positivo per la Federazione della Stampa la vertenza giudiziaria promossa da alcuni giornalisti contro la Federazione stessa e contro la Federazione degli Editori, per aver sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico.
Nel 2014, a seguito degli accordi per il rinnovo del contratto collettivo, i giornalisti Massimo Alberizzi, Fabio Cavalera, Tamara Ferrari, Anna Maria Iannello, Laura Anna Verlicchi, Alberto Roveri, Franco Chiocci, Pier Angelo Maurizio, Fabrizio de Jorio, Francesco Latini, Omar Reda, Maria Lavinia Di Gianvito, Andrea Montanari, Federica Frangi, Ferdinando Baron, Maria Elisabetta Palmisano, Stefania Giacomini, Nicoletta Maria Morabito, Alessandra Fanelli, Fabio Gibellino, Daniela Ricci avevano fatto ricorso in sede giudiziaria per chiedere la cancellazione delle nuove norme contrattuali sostenendone la illegittimità e contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver approvato una delibera sull’equo compenso del lavoro giornalistico, ritenuta anch’essa illegittima.
Il giudice del Tribunale di Roma, al termine della vertenza giudiziaria durata tre anni, ha respinto tutte le richieste, in quanto gli interessati non erano “legittimati ad impugnare le deliberazioni assunte dalla Giunta Nazionale della Fnsi”, che aveva sottoscritto il rinnovo del contratto, né erano legittimati a chiedere la cancellazione della delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che essendo atto amministrativo, poteva essere impugnata soltanto in sede di magistratura amministrativa.
Il Tribunale ha condannato tutti i ricorrenti alla rifusione delle spese di giudizio in favore della Fnsi, della Fieg e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giornalisti aggrediti a Multedo mentre svolgono il loro lavoro

ottobre 20, 2017 No Comments

Genova – Ancora un’aggressione a giornalisti mentre svolgono il loro lavoro. Ieri pomeriggio (19 ottobre 2017) a Multedo un gruppo di cittadini che stava manifestando contro il centro di accoglienza per un gruppo di Migranti ha aggredito i colleghi che stavano documentando la scena: spintoni e insulti ai cronisti Matteo Pucciarelli e Massimiliano Salvo di Repubblica e Davide Pambianchi del Secolo XIX.

Un episodio che si inserisce in un clima di tensione crescente verso la stampa: l’Ordine dei Giornalisti, l’Associazione e il Gruppo Cronisti Liguri ritengono vergognoso che colleghi che lavorano con onestà professionale per documentare vicende di grande risalto presso l’opinione pubblica debbano subire violenze e prevaricazioni di questo tipo.

Inpgi

Inpgi2: disoccupazione, maternità e Casagit per autonomi e parasubordinati

settembre 14, 2017 No Comments

Roma – Casagit senza oneri per 6mila colleghi, tutela della maternità a rischio, trattamento di disoccupazione per i CoCoCo, pensioni più alte. Il Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi ha approvato oggi una revisione molto importante del regolamento.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino Ist seleziona addetto stampa, bando “per pochi intimi”

luglio 10, 2017 No Comments

Genova – Tra aprile e maggio 2017, l’ “Ircss San Martino Ist”, attraverso un avviso pubblico, ha avviato le procedure per selezionare un addetto stampa, incarico della durata di un anno e rinnovabile. Al bando hanno risposto due candidati e uno solo si è presentato al colloquio di esame. E questo nonostante la dotazione economica dell’incarico: 44 mila euro (oltre a Iva e rivalsa Inpgi) che in tempo di crisi e di scarsa occupazione giornalistica rappresentano una sensibile motivazione alla partecipazione.

Inpgi

INPGI – Comunicazione obbligatoria redditi da attività giornalistica

giugno 14, 2017 No Comments

Roma – L’INPGI ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2016 deve essere trasmessa entro il 31 luqlio 2017.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica e libero-professionale con Partita IVA, come attività “occasionale’, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti o mediante cessione di diritto d’autore.
Sono tenuti alla comunicazione anche coloro i quali – pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale – non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2016.

Senatore Maurizio Rossi

Convenzione Stato-Rai – FNSI: conflitto di interessi per senatore Maurizio Rossi

marzo 5, 2017 No Comments

“Palese conflitto di interessi per il senatore Maurizio Rossi relatore dello schema di Convenzione Stato-Rai. A denunciarlo Fnsi, Usigrai e Associazione Ligure dei Giornalisti.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino seleziona consulente per la Comunicazione

febbraio 27, 2017 No Comments

L’Ospedale San Martino di Genova selezionerà un consulente per la Comunicazione e i rapporti con la stampa dallo speciale elenco di giornalisti “precari”, freelance e disoccupati istituito da Associazione Ligure dei Giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e Regione Liguria.

Telecity

Telecity chiude la redazione di Genova e licenzia 69 dipendenti

febbraio 22, 2017 No Comments

La famiglia Tacchino decide il licenziamento del 60% delle lavoratrici e dei lavoratori di Telecity-Telestar-Italia 8 e la contestuale chiusura delle sedi di Torino e Genova.
E’ incomprensibile che la proprietà assuma una decisione così grave per l’impatto sociale che può avere in