Primo Piano Category

Accor

Uffici stampa, siglato protocollo d’intesa Fnsi-Anci

luglio 12, 2017 No Comments

Fnsi e Anci hanno siglato oggi a Roma, nella sede dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, un protocollo d’intesa volto ad agevolare la costituzione di uffici stampa nei Comuni nel rispetto di quanto previsto dalla legge 150/2000 e con l’obiettivo di estendere anche ai giornalisti che si occupano di informazione negli enti locali le tutele previdenziali e sanitarie.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino Ist seleziona addetto stampa, bando “per pochi intimi”

luglio 10, 2017 No Comments

Genova – Tra aprile e maggio 2017, l’ “Ircss San Martino Ist”, attraverso un avviso pubblico, ha avviato le procedure per selezionare un addetto stampa, incarico della durata di un anno e rinnovabile. Al bando hanno risposto due candidati e uno solo si è presentato al colloquio di esame. E questo nonostante la dotazione economica dell’incarico: 44 mila euro (oltre a Iva e rivalsa Inpgi) che in tempo di crisi e di scarsa occupazione giornalistica rappresentano una sensibile motivazione alla partecipazione.

Inpgi

INPGI – Comunicazione obbligatoria redditi da attività giornalistica

giugno 14, 2017 No Comments

Roma – L’INPGI ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2016 deve essere trasmessa entro il 31 luqlio 2017.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica e libero-professionale con Partita IVA, come attività “occasionale’, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti o mediante cessione di diritto d’autore.
Sono tenuti alla comunicazione anche coloro i quali – pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale – non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2016.

Senatore Maurizio Rossi

Convenzione Stato-Rai – FNSI: conflitto di interessi per senatore Maurizio Rossi

marzo 5, 2017 No Comments

“Palese conflitto di interessi per il senatore Maurizio Rossi relatore dello schema di Convenzione Stato-Rai. A denunciarlo Fnsi, Usigrai e Associazione Ligure dei Giornalisti.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino seleziona consulente per la Comunicazione

febbraio 27, 2017 No Comments

L’Ospedale San Martino di Genova selezionerà un consulente per la Comunicazione e i rapporti con la stampa dallo speciale elenco di giornalisti “precari”, freelance e disoccupati istituito da Associazione Ligure dei Giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e Regione Liguria.

Telecity

Telecity chiude la redazione di Genova e licenzia 69 dipendenti

febbraio 22, 2017 No Comments

La famiglia Tacchino decide il licenziamento del 60% delle lavoratrici e dei lavoratori di Telecity-Telestar-Italia 8 e la contestuale chiusura delle sedi di Torino e Genova.
E’ incomprensibile che la proprietà assuma una decisione così grave per l’impatto sociale che può avere in

Raffaele Lorusso

Voucher – Lorusso (FNSI): nel giornalismo si chiamano Co.Co.Co

gennaio 13, 2017 No Comments

“Non serve un maquillage al Jobs act per evitare il referendum”. E’ quanto afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della FNSI.
Secondo Lorusso “è auspicabile che il governo intervenga in profondità e con decisione per cancellare tutte le forme di lavoro atipico che forniscono un quadro di legalità a situazioni di sfruttamento e precarietà dilagante”.

la-repubblica

Lettera dei Collaboratori di Repubblica sui nuovi tagli all’orizzonte

dicembre 20, 2016 No Comments

Da alcuni giorni la redazione di Repubblica sta trattando con l’azienda un argomento delicatissimo come la riduzione del costo del lavoro. L’Associazione Ligure dei Giornalisti non può che apprezzare il percorso intrapreso dai colleghi che, di fronte ad una decisione difficile come quella di perseguire i risparmi richiesti con l’attivazione degli ammortizzatori sociali (la solidarietà) che peserebbero sull’intera categoria attraverso il nostro Inpgi, hanno rilanciato una trattativa differente e molto più difficile sui “tagli possibili”.

Raffaele Lorusso

Stato di agitazione alla Stampa – Lorusso: pensionati in Redazione e sfuttamento precari uccidono Giornalismo

novembre 30, 2016 No Comments

Torino – I giornalisti del quotidiano La Stampa sono in stato di agitazione, l’Associazione Ligure dei Giornalisti, si unisce alla solidarietà espressa dal Segretario generalele della FNSI Raffaele Lo Russo e ne rilancia le parole:
“Pensionati in Redazione sfruttamento del lavoro precario, un modello che decreta la morte del Giornalismo”

giustizia0003

L’Editore è uccel di bosco e l’avvocato chiede i soldi ai giornalisti

novembre 18, 2016 No Comments

L’editore è “uccel di bosco” e l’avvocato chiede il pagamento della parcella ai giornalisti, ovvero al direttore responsabile e ad un collega chiamato in causa senza aver avuto né parte né ruolo di controllo nell’articolo “costato” una querela per diffamazione. Capita anche questo nel mondo dell’on line in continua trasformazione e in quello della carta stampata in continua regressione dal punto di vista dei diritti dei lavoratori. Ci troviamo di fronte a comportamenti assurdi da parte di editori senza scrupoli, che pur avendo portato alla chiusura i loro giornali continuano ad operare nell’ombra.