Primo Piano Category

Lavori in corso2

Uffici aperti dalle 11,30 lunedì 3 aprile per lavori urgenti

marzo 31, 2017 No Comments

Si comunica che lunedì 3 aprile, a causa di intervento urgente di manutenzione alla rete elettrica condominiale, gli Uffici dell’Associazione Ligure dei Giornalisti aprirà alle ore 11,30.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino seleziona consulente per la Comunicazione

febbraio 27, 2017 No Comments

L’Ospedale San Martino di Genova selezionerà un consulente per la Comunicazione e i rapporti con la stampa dallo speciale elenco di giornalisti “precari”, freelance e disoccupati istituito da Associazione Ligure dei Giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e Regione Liguria.

Raffaele Lorusso

Voucher – Lorusso (FNSI): nel giornalismo si chiamano Co.Co.Co

gennaio 13, 2017 No Comments

“Non serve un maquillage al Jobs act per evitare il referendum”. E’ quanto afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della FNSI.
Secondo Lorusso “è auspicabile che il governo intervenga in profondità e con decisione per cancellare tutte le forme di lavoro atipico che forniscono un quadro di legalità a situazioni di sfruttamento e precarietà dilagante”.

la-repubblica

Lettera dei Collaboratori di Repubblica sui nuovi tagli all’orizzonte

dicembre 20, 2016 No Comments

Da alcuni giorni la redazione di Repubblica sta trattando con l’azienda un argomento delicatissimo come la riduzione del costo del lavoro. L’Associazione Ligure dei Giornalisti non può che apprezzare il percorso intrapreso dai colleghi che, di fronte ad una decisione difficile come quella di perseguire i risparmi richiesti con l’attivazione degli ammortizzatori sociali (la solidarietà) che peserebbero sull’intera categoria attraverso il nostro Inpgi, hanno rilanciato una trattativa differente e molto più difficile sui “tagli possibili”.

giustizia0003

L’Editore è uccel di bosco e l’avvocato chiede i soldi ai giornalisti

novembre 18, 2016 No Comments

L’editore è “uccel di bosco” e l’avvocato chiede il pagamento della parcella ai giornalisti, ovvero al direttore responsabile e ad un collega chiamato in causa senza aver avuto né parte né ruolo di controllo nell’articolo “costato” una querela per diffamazione. Capita anche questo nel mondo dell’on line in continua trasformazione e in quello della carta stampata in continua regressione dal punto di vista dei diritti dei lavoratori. Ci troviamo di fronte a comportamenti assurdi da parte di editori senza scrupoli, che pur avendo portato alla chiusura i loro giornali continuano ad operare nell’ombra.

parlamento italiano

Approvata la Riforma dell’Editoria – FNSI: basi per rilancio del sistema Informazione

ottobre 6, 2016 No Comments

Roma – “Con la definitiva approvazione della legge di riforma dell’editoria da parte della Camera dei deputati si pongono finalmente le basi per il rilancio dell’intero sistema dell’informazione, che non potrà che ripartire dalla

Contratto disdetto da FNSI

FNSI su proroga contratto di lavoro giornalistico

settembre 30, 2016 No Comments

Roma – Il contratto di lavoro giornalistico resterà in vigore fino alla sottoscrizione del nuovo accordo contrattuale. Alla vigilia della scadenza dell’attuale articolato contrattuale, prevista per domani, 30 settembre, FNSI e FIEG hanno prorogato le norme in vigore per la durata della trattativa, che proseguirà nelle prossime settimane.
«Le posizioni sono distanti – spiega Raffaele Lorusso, segretario generale della FNSI –. È però positivo che le

Cronaca di un anno di Cronaca edizione 2015

Cronaca di un Anno di Cronaca 2015 e Storia di Cronaca

luglio 9, 2016 No Comments

Genova – E’ stata presentata con una conferenza Stampa presso la Sala della Trasparenza di Regione Liguria la 39° edizione del volume “Storia di cronaca e cronaca di un anno di cronaca: il 2015 in Liguria” edito dal Gruppo Cronisti Liguri.

Assistenza sanitaria Casagit

CASAGIT – Il 30 giugno scade rimborso spese primo trimestre 2016

giugno 25, 2016 No Comments

La Consulta Regionale Ligure di CASAGIT ricorda che entro giovedì 30 giugno devono essere presentate in consulta o spedite direttamente alla Casagit di Roma le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016.

Naturalmente è possibile consegnare anche le note spese datate aprile, maggio e giugno 2016, la cui scadenza ultima rimane comunque il 30 settembre 2016.

Raffaele Lorusso

Gruppo Caltagirone – Lorusso e Giulietti (Fnsi) su sciopero dei giornalisti

marzo 31, 2016 No Comments

“Pieno sostegno e convinta solidarietà ai giornalisti di Messaggero di Roma, Mattino di Napoli e Gazzettino di Venezia, che hanno deciso di scioperare domani, 31 marzo, contro il gruppo Caltagirone”. Lo affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi.
“La decisione dell’editore di trasferire ad altre società pezzi della filiera produttiva editoriale, smantellando