Primo Piano Category

Paolo Borrometi

Mafia – Paolo Borrometi non deve restare solo

aprile 12, 2018 No Comments

Care direttrici e cari direttori,

Avete una grande responsabilità nel dirigere gli organi di informazione nel nostro Paese perché dalla qualità del vostro lavoro dipende la qualità della nostra democrazia. Noi, firmatari di questa lettera aperta, siamo convinti che le mafie sono state e sono sempre pericolose e che se alcuni cronisti sono costretti a vivere sotto scorta è perché altri giornalisti non fanno il loro dovere.

giustizia0003

Giornalisti Liguri, la Magistratura indaghi sulle minacce di Casa Pound Italia

gennaio 15, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure dei Giornalisti e l’Ordine dei giornalisti della Liguria sono al fianco dei colleghi destinatari delle intimidazioni pseudo mafiose con cui Casa Pound Italia Genova, attraverso un comunicato diffuso anche on line, ha attaccato la libertà dei giornalisti genovesi.

Continua a leggere...

Fondi pubblici per le Tv private

Ex fissa, storia di un fallimento annunciato

dicembre 14, 2017 No Comments

Ex fissa, storia di un fallimento annunciato. E purtroppo, in Liguria, lo avevamo detto già molti anni fa venendo indicati come iettatori…
Ripercorrendo la storia del fondo si capisce perché i conti sono saltati da tempo.
La rata dell’indennità ex fissa sarà erogata entro il 31 gennaio 2018 con le modalità e gli aggiornamenti contenuti in coda (*).
La Ligure fu una delle prime Associazioni Regionali di Stampa, tra il disinteresse o l’opposizione di molti colleghi, a evidenziare come il sistema ultra premiante del fondo ex fissa fosse già in pericolo 30 anni fa e in un momento in cui la crisi dell’editoria non era certo al livello di quella attuale e degli anni precedenti.

sindacato-roma-precariato

Associazione Ligure dei Giornalisti a Roma contro il precariato

novembre 22, 2017 No Comments

Giornalisti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati oggi in piazza, davanti a Montecitorio, con i rappresentanti degli enti di categoria per denunciare l’inerzia di Governo e Parlamento sui problemi del mondo dell’informazione e per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare il diritto dei cittadini ad essere informati. Temi ribaditi anche ai presidenti di Camera e Senato, che hanno chiesto di incontrare i rappresentanti dei giornalisti. Anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha convocato i vertici della categoria per il prossimo 6 dicembre.

giustizia0003

Respinto il ricorso contro il contratto Fieg-FNSI

novembre 8, 2017 No Comments

Roma – Il ricorso presentato contro il contratto Fieg-Fnsi è stato respinto dal Tribunale. Si è conclusa con esito positivo per la Federazione della Stampa la vertenza giudiziaria promossa da alcuni giornalisti contro la Federazione stessa e contro la Federazione degli Editori, per aver sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico.
Nel 2014, a seguito degli accordi per il rinnovo del contratto collettivo, i giornalisti Massimo Alberizzi, Fabio Cavalera, Tamara Ferrari, Anna Maria Iannello, Laura Anna Verlicchi, Alberto Roveri, Franco Chiocci, Pier Angelo Maurizio, Fabrizio de Jorio, Francesco Latini, Omar Reda, Maria Lavinia Di Gianvito, Andrea Montanari, Federica Frangi, Ferdinando Baron, Maria Elisabetta Palmisano, Stefania Giacomini, Nicoletta Maria Morabito, Alessandra Fanelli, Fabio Gibellino, Daniela Ricci avevano fatto ricorso in sede giudiziaria per chiedere la cancellazione delle nuove norme contrattuali sostenendone la illegittimità e contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver approvato una delibera sull’equo compenso del lavoro giornalistico, ritenuta anch’essa illegittima.
Il giudice del Tribunale di Roma, al termine della vertenza giudiziaria durata tre anni, ha respinto tutte le richieste, in quanto gli interessati non erano “legittimati ad impugnare le deliberazioni assunte dalla Giunta Nazionale della Fnsi”, che aveva sottoscritto il rinnovo del contratto, né erano legittimati a chiedere la cancellazione della delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che essendo atto amministrativo, poteva essere impugnata soltanto in sede di magistratura amministrativa.
Il Tribunale ha condannato tutti i ricorrenti alla rifusione delle spese di giudizio in favore della Fnsi, della Fieg e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Palazzo-Ducale-Genova

Palazzo Ducale e Festival della Scienza senza giornalisti nell’Ufficio Stampa

ottobre 26, 2017 1 Comment

L’ufficio stampa? Affidato a chi giornalista non è. Vizietto dal quale la cultura genovese non è esente come dimostrano I casi di Palazzo Ducale e del Festival della Scienza.

Sul sito di Palazzo Ducale si legge che l’ufficio stampa è affidato a Camilla Talfani. Nella lettera di rinnovo del contratto, firmata dal direttore di Palazzo Ducale Da Passano, si legge: “L’ottima immagine di cui gode Palazzo sulla stampa nazionale e locale è certamente merito della programmazione messa in campo, ma anche dei buoni rapporti con il mondo dei giornali e delle televisioni e della professionalità dell’approccio dell’ufficio stampa”.

Continua a leggere...

Giornalisti aggrediti a Multedo mentre svolgono il loro lavoro

ottobre 20, 2017 No Comments

Genova – Ancora un’aggressione a giornalisti mentre svolgono il loro lavoro. Ieri pomeriggio (19 ottobre 2017) a Multedo un gruppo di cittadini che stava manifestando contro il centro di accoglienza per un gruppo di Migranti ha aggredito i colleghi che stavano documentando la scena: spintoni e insulti ai cronisti Matteo Pucciarelli e Massimiliano Salvo di Repubblica e Davide Pambianchi del Secolo XIX.

Un episodio che si inserisce in un clima di tensione crescente verso la stampa: l’Ordine dei Giornalisti, l’Associazione e il Gruppo Cronisti Liguri ritengono vergognoso che colleghi che lavorano con onestà professionale per documentare vicende di grande risalto presso l’opinione pubblica debbano subire violenze e prevaricazioni di questo tipo.

Inpgi

Inpgi2: disoccupazione, maternità e Casagit per autonomi e parasubordinati

settembre 14, 2017 No Comments

Roma – Casagit senza oneri per 6mila colleghi, tutela della maternità a rischio, trattamento di disoccupazione per i CoCoCo, pensioni più alte. Il Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi ha approvato oggi una revisione molto importante del regolamento.

San-Martino-Logo (3)

Ospedale San Martino Ist seleziona addetto stampa, bando “per pochi intimi”

luglio 10, 2017 No Comments

Genova – Tra aprile e maggio 2017, l’ “Ircss San Martino Ist”, attraverso un avviso pubblico, ha avviato le procedure per selezionare un addetto stampa, incarico della durata di un anno e rinnovabile. Al bando hanno risposto due candidati e uno solo si è presentato al colloquio di esame. E questo nonostante la dotazione economica dell’incarico: 44 mila euro (oltre a Iva e rivalsa Inpgi) che in tempo di crisi e di scarsa occupazione giornalistica rappresentano una sensibile motivazione alla partecipazione.

Inpgi

INPGI – Comunicazione obbligatoria redditi da attività giornalistica

giugno 14, 2017 No Comments

Roma – L’INPGI ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2016 deve essere trasmessa entro il 31 luqlio 2017.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica e libero-professionale con Partita IVA, come attività “occasionale’, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti o mediante cessione di diritto d’autore.
Sono tenuti alla comunicazione anche coloro i quali – pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale – non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2016.