Primo Piano Category

FNSI e Associazione Ligure dei Giornalisti, elezioni 25-26 novembre 2018

novembre 20, 2018 No Comments

Cari Colleghi,
domenica 25 e Lunedì 26 in Liguria si vota per eleggere i candidati al Congresso Nazionale della Fnsi e per il rinnovo delle cariche dell’Associazione Ligure dei Giornalisti.
Sono elezioni che cadono in un momento delicato per la nostra categoria. Penserete che di momenti delicati negli ultimi 10 anni ce ne sono stati a bizzeffe ed è vero. Ma questa volta è qualcosa di più: è un attacco virulento alle basi stesse della nostra autonomia, è il tentativo di farci mancare ossigeno per toglierci la voce, è il ricatto sfacciato, è il bavaglio di Stato, è il tentativo di cancellare diritti e doveri fondamentali, stabiliti dalla nostra Costituzione: il diritto di essere informati dei cittadini e il dovere di informare dei giornalisti, non solo lavoratori ma strumento di democrazia.

Juric

L’allenatore del Genoa Juric insulta un giornalista nel dopo partita

novembre 12, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure di Giornalisti e Il Gruppo ligure Ussi stigmatizzano il comportamento dell’allenatore del Genoa Ivan Juric che – nel corso della conferenza stampa dopo la partita di sabato sera col Napoli – ha risposto con maleducazione e parolacce a una domanda di un collega.

Nel pieno rispetto dei ruoli, invitiamo il mister rossoblù ad esprimere le sue opinioni come sempre in assoluta libertà ma senza eccessi verbali. Crediamo si tratti di un precedente pericoloso, per chi tutti i giorni è chiamato a svolgere la nostra professione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: soprattutto è opportuno rispondere con un linguaggio adeguato non solo a beneficio dei colleghi ma anche di chi segue i servizi giornalistici, in questo caso gli appassionati di sport. E ricordiamo che Ivan Juric e al Genoa che i cronisti, nelle conferenze stampa e nelle interviste, fanno domande per raccontare i fatti. La nostra speranza è che la vicenda resti un episodio isolato.

Associazione ligure dei Giornalisti
Gruppo ligure USSI

infimo-sciacallo-rolli

#GiùLeManiDallInformazione – Flash mob di protesta dei Giornalisti anche a Genova

novembre 12, 2018 No Comments

Un flash-mob davanti alla Prefettura di Genova, con i tesserini dell’Ordine dei Giornalisti in mano, per difendere la libertà di Informazione e rispondere alle accuse e agli insulti lanciati negli ultimi giorni dai leader del Movimento 5 Stelle, Di Maio e Di Battista.

I giornalisti liguri scendono in piazza martedì, dalle 17,30 alle 18,30 rispondendo all’appello – rivolto anche a chi ha a cuore la libertà di

Mincione_Raffaele

Raffaele Mincione offende giornalista durante l’assemblea Carige

settembre 22, 2018 No Comments

Genova – «Oggi durante l’assemblea di Banca Carige il giornalista Ferruccio Sansa, che stava svolgendo il suo lavoro di cronista, è stato apostrofato, davanti ad altri colleghi, dall’azionista Raffaele Mincione con queste parole: “Lei è un bugiardo e mascalzone. Voi del «Fatto» siete bugiardi e mascalzoni. Raccontate menzogne». Lo denuncia l’Ordine dei Giornalisti della Liguria e l’Associazione Ligure dei Giornalisti in una nota stampa.

giustizia0003

Flussi finanziari alla Lega, tre giornalisti genovesi portati in caserma a Bolzano

giugno 13, 2018 No Comments

Questa mattina tre giornalisti genovesi, appartenenti alle testate Il Fatto Quotidiano, La Repubblica e La Stampa, inviati a Bolzano per seguire l’indagine della Procura di Genova sui flussi finanziari della Lega, sono stati identificati dalla Guardia di Finanza, convocati e trattenuti in caserma per tre ore per rispondere, su richiesta della Procura genovese, di alcuni articoli in materia pubblicati oggi stesso.

firma-contratto-uspi-on-line

FNSI – USPI, nasce il primo contratto di settore per il “piccolo” on line

maggio 26, 2018 No Comments

Federazione nazionale della Stampa italiana e Unione stampa periodica italiana (Uspi) hanno siglato ieri a Roma, nella sede della Fnsi, il contratto nazionale che regolerà per il prossimo biennio i rapporti di lavoro dei giornalisti impiegati nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, anche online.

Regione Liguria

Intimidazione della Regione Liguria a Il Secolo XIX, la reazione della Ligure

maggio 2, 2018 No Comments

“Da giornalista il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sa che le parole hanno un peso. Definire terroristica e falsa l’Informazione di un giornale come il Secolo XIX significa due cose: primo, screditare il lavoro di colleghi che quotidianamente si adoperano per mandare in edicola un giornale libero, indipendente e autorevole; secondo, cercare di intimidire una redazione con il metodo antidemocratico

Paolo Borrometi

Mafia – Paolo Borrometi non deve restare solo

aprile 12, 2018 No Comments

Care direttrici e cari direttori,

Avete una grande responsabilità nel dirigere gli organi di informazione nel nostro Paese perché dalla qualità del vostro lavoro dipende la qualità della nostra democrazia. Noi, firmatari di questa lettera aperta, siamo convinti che le mafie sono state e sono sempre pericolose e che se alcuni cronisti sono costretti a vivere sotto scorta è perché altri giornalisti non fanno il loro dovere.

giustizia0003

Giornalisti Liguri, la Magistratura indaghi sulle minacce di Casa Pound Italia

gennaio 15, 2018 No Comments

L’Associazione Ligure dei Giornalisti e l’Ordine dei giornalisti della Liguria sono al fianco dei colleghi destinatari delle intimidazioni pseudo mafiose con cui Casa Pound Italia Genova, attraverso un comunicato diffuso anche on line, ha attaccato la libertà dei giornalisti genovesi.

Continua a leggere...

Fondi pubblici per le Tv private

Ex fissa, storia di un fallimento annunciato

dicembre 14, 2017 No Comments

Ex fissa, storia di un fallimento annunciato. E purtroppo, in Liguria, lo avevamo detto già molti anni fa venendo indicati come iettatori…
Ripercorrendo la storia del fondo si capisce perché i conti sono saltati da tempo.
La rata dell’indennità ex fissa sarà erogata entro il 31 gennaio 2018 con le modalità e gli aggiornamenti contenuti in coda (*).
La Ligure fu una delle prime Associazioni Regionali di Stampa, tra il disinteresse o l’opposizione di molti colleghi, a evidenziare come il sistema ultra premiante del fondo ex fissa fosse già in pericolo 30 anni fa e in un momento in cui la crisi dell’editoria non era certo al livello di quella attuale e degli anni precedenti.