Associazione Ligure Giornalisti

Primo Piano Category

436431824_779672147593418_5781898760513209644_n

ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, INCONTRO CON GLI STUDENTI DEGLI EMILIANI DI GENOVA NERVI

aprile 16, 2024 No Comments

Che cosa significa essere cronista? Lo hanno spiegato a decine di studenti del Collegio Emiliani di Nervi i colleghi Tommaso Fregatti (presidente del Gruppo Cronisti Liguri e giornalista del Secolo XIX) e Massimiliano Salvo (segretario aggiunto dell’Assostampa ligure e giornalista di Repubblica). Cronaca nera, rapporti con la politica, dentologia, rispetto della privacy e del dolore delle vittime: sono stati questi alcuni degli argomenti affrontati dai due giornalisti che hanno parlato agli studenti genovesi.


27c6d6c8398891c4f0a221ecd99e71c5 (002)

DDL DIFFAMAZIONE, BERRINO PROPONE CARCERE PER I GIORNALISTI. SINDACATO E ORDINE: “FATTO GRAVISSIMO. IL SENATORE SI OCCUPI DEI PROBLEMI DELLA LIGURIA, NON DI AMMANETTARE I COLLEGHI”

aprile 12, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri, Ussi Liguria e Ordine dei Giornalisti della Liguria si uniscono alla condanna già espressa dalla segretaria della Fnsi

Continua a leggere...

433130256_768918792002087_3820536405812711138_n

ASSOCIAZIONE LIGURE DEI GIORNALISTI, INCONTRO CON I COLLEGHI A SANREMO

marzo 29, 2024 No Comments

Si è svolto a Sanremo l’incontro organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti con i colleghi della provincia di Imperia di diverse testate che operano sul territorio. Tra i vari temi affrontati, dopo un’analisi del panorama locale, si è parlato di “legge bavaglio”, precarietà nel mondo dell’informazione, equo compenso e contratti di lavoro. Sono intervenuti la presidente Milena Arnaldi, il segretario Matteo Dell’Antico, il direttore Pietro Tubino e i consiglieri regionali dell’Associazione Lorenza Rapini e Andrea Fassione. La Giunta e il Consiglio dell’Assostampa ligure ringraziano la Cisl la concessione degli spazi.
(Foto Perotto)


SECOLOXIX

secolo

Sciopero al Secolo XIX. Associazione, Gruppo Cronisti e Ordine: “Al fianco dei colleghi. Gedi faccia chiarezza”

marzo 21, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri e Ordine del Giornalisti della Liguria esprimono pieno sostegno e massima vicinanza ai giornalisti del Secolo XIX in sciopero nella giornata di domani 22 marzo. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea.

Continua a leggere...

imperia

ASSOCIAZIONE LIGURE GIORNALISTI, IL 27 MARZO INCONTRO CON I COLLEGHI A SANREMO

marzo 18, 2024 No Comments

Il 27 marzo alle ore 14 è in programma un incontro organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti presso la sede della Cisl a Sanremo, in via Martiri della Libertà 21/C. L’appuntamento (aperto a tutti i colleghi) rientra tra i punti approvati dalla Giunta e dal Consiglio che hanno deciso di avviare una serie di incontri in tutta la Liguria per incontrare i colleghi che lavorano sul territorio. L’Assostampa ligure ringrazia la Cisl per la concessione degli spazi.
(Foto: archivio)


foto tariffario1

Assostampa Ligure, tariffario per i non iscritti al sindacato

marzo 12, 2024 No Comments

La Giunta dell’Associazione Ligure dei Giornalisti ha deliberato un tariffario da applicare ai non iscritti al sindacato per le prestazioni richieste.

Tariffario non iscritti al sindacato

Conciliazione
150 euro in presenza 75 euro on line
Consulenza sulla previdenza
30 euro
Dimissioni online
20 euro
Consulenza pratiche disoccupazione/cassa integrazione anche telefoniche
20 euro
Consulenza pratiche pensione, prepensionamento, ex fissa, fondo pensione
Da 150 a 200 euro
Consulenza buste paga
100 euro
Conteggio mancate retribuzioni
Da 100 euro a 300 euro (a seconda del lavoro necessario)

Altri servizi: il prezzo, quantificato dagli uffici, verrà comunicato prima di erogare la prestazione


FOTO LAVORO AUTONOMO

LAVORO AUTONOMO, INCONTRO A GENOVA IL 20 FEBBRAIO

febbraio 14, 2024 No Comments

Equo compenso, lotta al precariato, condizioni di lavoro e strumenti di assistenza sindacale. Sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati martedì 20 febbraio (ore 13.30) durante l’incontro sul lavoro autonomo, aperto a tutti i colleghi, promosso dall’Associazione Ligure dei Giornalisti nella sede di via Fieschi 3/26 a Genova.


secolo

ASSOCIAZIONE LIGURE GIORNALISTI E USSI: SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DEL SECOLO XIX. ATTACCO CONTRO L’INFORMAZIONE DA PARTE DI SEDICENTI TIFOSI

febbraio 9, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti e Ussi Liguria esprimono piena solidarietà ai colleghi del Secolo XIX che sono stati oggetto di un attacco da parte di sedicenti tifosi della Sampdoria che ieri notte hanno appeso uno striscione fuori dalla sede del giornale, in Piazza Piccapietra a Genova, attaccando i giornalisti “colpevoli” a loro dire di avere fatto un’informazione corretta e precisa. Non saranno certo episodi di questo tipo a fermare i colleghi del Decimonono che con puntualità e professionalità continueranno a svolgere il proprio lavoro come sempre hanno fatto, senza farsi intimidire da azioni del genere che sono opera di soggetti che non rappresentano il mondo del tifo blucerchiato.
Associazione Ligure dei Giornalisti
Ussi Liguria


legge bavaglio

GIORNALISTI LIGURI, PRESIDIO E FLASH MOB CONTRO LA “LEGGE BAVAGLIO” IL 29 GENNAIO A GENOVA

gennaio 24, 2024 No Comments

Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri e Ordine dei Giornalisti della Liguria si mobilitano contro la “Legge bavaglio”. Gli organismi regionali di categoria organizzano un presidio e un flash mob in programma lunedì 29 gennaio alle ore 12 davanti la Prefettura di Genova, in Largo Eros Lanfranco, al quale parteciperà anche la segretaria nazionale della Fnsi Alessandra Costante. 

Continua a leggere...