Associazione Ligure Giornalisti

Ultimi articoli Category

inpgi

Voto Inpgi, disponibile il servizio recupero password. Ecco come si vota

febbraio 9, 2020 No Comments

Al fine di facilitare le operazioni di voto elettronico, l’Istituto ha attivato un servizio di assistenza attivo dalle 8 (ora italiana) alle 22 (ora italiana) dei giorni 10, 11 e 12 febbraio, grazie al quale sarà possibile ottenere informazioni per reperire le proprie credenziali di accesso al sistema e cioè codice iscritto e password.

Continua a leggere...

di trapani vittorio 02

Insulti e minacce al segretario Usigrai durante l’assemblea del Tg2: solidarietà di Fnsi e Cdr Rai

febbraio 2, 2020 No Comments

«Le aggressioni e gli insulti rivolti durante l’assemblea del Tg2 nei confronti dell’Usigrai e del suo segretario Vittorio Di Trapani, segretario generale aggiunto della Fnsi, vanno respinte con la dovuta determinazione. Di Trapani e l’Usigrai hanno difeso sempre e comunque la Costituzione antifascista e antirazzista attorno alla quale si è ritrovata la maggioranza che oggi guida la Fnsi”.

Continua a leggere...

radio

Radio Città del Capo, cambia il direttore: arriva una dipendente di Stampa Romana. Fnsi vuole chiarimenti

gennaio 31, 2020 No Comments

«Apprendiamo via raccomandata del cambio di direzione a Radio Città del Capo. Come redazione non possiamo che esprimere la nostra più profonda preoccupazione di fronte a un atto unilaterale dell’editore in un delicato momento di trattativa, peraltro ancora formalmente aperta visto l’incontro previsto per il 28 gennaio e poi rinviato al 5 febbraio su richiesta dello stesso presidente di Netlit».

Continua a leggere...

Andrea Martella

Inpgi e lavoro giornalistico, parte il confronto con il Governo

gennaio 29, 2020 No Comments

Parte il confronto fra governo e parti sociali sul rilancio del settore. Il sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, ha incontrato i vertici di Fnsi e Fieg. Il tavolo, alla cui convocazione il sottosegretario si era impegnato prima della pausa natalizia, servirà ad analizzare le criticità che colpiscono il settore della carta stampata, dal calo delle vendite alla contrazione della raccolta pubblicitaria, alla situazione del mercato del lavoro, alle misure necessarie per arginare il precariato.

Continua a leggere...

conferenza cdr

La Conferenza dei Cdr: “Pronti a mobilitazione e sciopero”

gennaio 9, 2020 No Comments

La Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, riunita a Roma il 9 gennaio 2020 insieme con la Giunta esecutiva della Fnsi e le Associazioni Regionali di Stampa, approva la relazione del segretario generale e ribadisce «la centralità del lavoro giornalistico e di una professione la cui libertà e indipendenza sono sotto attacco, anche a causa della minaccia all’indipendenza e sicurezza dell’Istituto di previdenza dei giornalisti». È quanto si legge nel documento finale approvato al termine dei lavori dell’assemblea.

Continua a leggere...

74F30BE4-14E3-4437-A527-90CA05F40F65

picjumbo.com_HNCK4489

Repubblica “taglia” due fotogiornalisti a Genova, ma per l’ad dimissionario c’è il bonus

dicembre 19, 2019 No Comments

Il quotidiano La Repubblica ha deciso unilateralmente di non rinnovare il rapporto di collaborazione con i due fotogiornalisti che danni lavoravano per la redazione di Genova del quotidiano del gruppo Gedi.

Tale decisione –assunta senza alcun confronto con i colleghi e gli organismi sindacali – è un ulteriore preoccupante segnale del degrado delle relazioni industriali e del progressivo disimpegno del gruppo Gedi da Genova e dalla Liguria.

Continua a leggere...

manifestazione roma

Giornalisti in piazza per difendere lavoro e previdenza. La Fnsi: “Parliamo di riforme”

dicembre 18, 2019 No Comments

Giornalisti in piazza al Pantheon in difesa dell’Inpgi e dell’autonomia della professione. «È doveroso essere qui per dare una risposta forte al tentativo in atto di colpire l’Istituto di previdenza e a tutta la categoria. Colpire l’Inpgi significa indebolire la nostra autonomia professionale», ha esordito il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.


Oggi-16-Dicembre-2014-manifestazione-a-Roma-in-piazza-della-Rotonda

“Salviamo l’Inpgi”: mercoledì Fnsi in piazza a Roma

dicembre 16, 2019 No Comments

Salvare l’Inpgi per salvare la professione giornalistica. La Federazione nazionale della Stampa italiana organizza un sit-in mercoledì 18 dicembre, alle 9.30, in piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma. Il Consiglio nazionale della Fnsi, convocato per la mattinata, comincerà i propri lavori in piazza per denunciare il tentativo di colpire l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani per colpire l’autonomia della professione.

Continua a leggere...

inpgi2-minimi

Fnsi: “Basta tagli unilaterali ai compensi dei lavoratori”

dicembre 12, 2019 No Comments

Gli editori rispettino chi lavora per loro, siano essi dipendenti o collaboratori. La pessima prassi di attuare unilateralmente tagli ai compensi dei freelance non può più essere tollerata. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, l’Associazione Stampa Subalpina e la Federazione nazionale della Stampa italiana stigmatizzano la riduzione unilaterale delle tariffe, così come raccontata dalla giornalista Barbara D’Amico, collaboratrice al Corriere della Sera, dopo l’ultimo taglio a suo carico deciso dall’azienda. L’ennesima riduzione ha indotto tra l’altro la collega, che lavora da Torino, a chiudere la collaborazione con il quotidiano di via Solferino.

Continua a leggere...