ASSOSTAMPA LIGURE E ORDINE, PIENO SOSTEGNO AI GIORNALISTI DEL SECOLO XIX

marzo 15, 2024 Featured No Comments
redazione

L’Associazione Ligure dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria esprimono pieno sostegno ai giornalisti del Secolo XIX e condividono il comunicato sindacale del Cdr.
Il Cdr del Secolo XIX: “Il giornale è in vendita? L’azienda faccia subito chiarezza”
Ancora una volta circolano indiscrezioni di stampa e voci che riguardano la possibile vendita del Secolo XIX. Alla luce delle ripetute ricostruzioni giornalistiche, chiediamo all’azienda che sia fatta, con urgenza, pubblicamente chiarezza sui progetti che riguardano il presente e il futuro del nostro giornale. L’editore ha sempre liquidato, anche recentemente, come “voci destituite di ogni fondamento” i ventilati progetti di vendita ma non possiamo dimenticare le già avvenute cessioni di testate e di rami di azienda per i quali il gruppo Gedi ha sempre smentito ogni trattativa di cessione. A tutto questo si aggiunge l’assenza di un piano industriale che manca ormai da anni. Per i giornalisti del Secolo XIX, per i quali il quotidiano – sia in forma cartacea che digitale – continua ad essere un’opera dell’ingegno collettivo, tutto questo è inaccettabile. Chiediamo rispetto per i lavoratori di questo quotidiano che fornisce a tutto il gruppo contenuti e contributi di qualità ed è la voce di Genova e della Liguria da oltre 130 anni. Ma anche per un territorio che ha subito eventi drammatici e crisi occupazionali e non vuole vedere affievolire la luce del suo giornale. La redazione del Secolo XIX, che da oltre dieci anni deve fare i conti con pesanti decurtazioni dello stipendio dovuti a continui contratti di solidarietà e cassa integrazione, non accetterà colpi all’autonomia e alla qualità del giornale che con sacrifici, negli anni, giornalisti e poligrafici hanno difeso con forza sino ad oggi.
Il Comitato di redazione del Secolo XIX